Cambio di passo

FIFA 11 non stravolge l'ottimo FIFA 10 ma cerca di migliorarlo in alcuni aspetti. I cambiamenti potrebbero però non convincere tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cambio di passo

Fina dall'inizio, dalla modalità Arena, realizzerete che ogni tiro è unico. Prima i passaggi erano indipendenti dal movimento e dalla tempistica, ora invece sono considerati tutti i parametri, dalla capacità tecnica del calciatore, la velocità a cui si muove, l'equilibrio e tutte le altre statistiche. Rispetto a FIFA 10 la palla ha più probabilità di essere deviata o intercettata. La velocità e la traiettoria della palla sono diventati due parametri imprevedibili.

Clicca per ingrandire

Ci sono stati cambiamenti anche nel controllo dei giocatori, specialmente nelle fasi di ricezione della palla. Questa miglioria, nelle prime partite, ci ha portato a subire tanti gol dalla zona centrale. Con un po' di pratica è però possibile sfruttare questa caratteristica per mettere in campo più strategie. Ad esempio, quando il portiere rinvia una palla, un attaccante abile può rubare palla dai piedi di un difensore centrale e tentare la fortuna.

Clicca per ingrandire

La velocità di gioco è stata incrementata e questo può essere un bene o un male, a seconda di come vi trovate. EA ha però messo un'opzione per gestire questo parametro, mettendo tutti d'accordo.

Graficamente il gioco è ulteriormente migliorato, così come le animazioni e la fisicità dei giocatori, ulteriormente migliorata nelle sensazioni di "scontro" e comunque anche nella protezione della palla. Con alcuni giocatori si poteva fare di meglio, ma non bisogna lamentarsi. Le licenze coprono un sacco di campionati e squadre, qualcosa che PES 2011 non può vantare.