Capcom: ecco a cosa lavorava uno studio chiuso nel 2018, cosa ci siamo persi?

Con la chiusura di uno degli studi di Capcom avvenuta tempo addietro, ci siamo persi un paio di titoli interessanti: ecco quali.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Capcom è la software house dietro a molti videogiochi di rilievo, tra cui le famosissime saghe di Resident Evil e di Monster Hunter. Tra queste ne abbiamo anche una molto amata dalla community, ma che purtroppo non ha fatto una bella fine: parliamo di Dead Rising, la serie di zombie che si è conclusa col quarto capitolo, nonostante un quinto fosse in cantiere. Il progetto si è fermato perché lo studio che se ne stava occupando, Capcom Vancouver, ha chiuso i battenti. Ma cosa ci siamo persi esattamente?

Il primo lavoro che non ha mai visto la luce, come già sappiamo da tempo, è stato Dead Rising 5. Il quarto capitolo, uscito nel 2016, fu rilasciato troppo frettolosamente e ciò si è riversato sulla qualità del gioco, che tutt'oggi non presenta recensioni molto positive, anzi. Lo sviluppo del quinto titolo della saga invece era partito bene, ma l'improvvisa chiusura dello studio ha portato inevitabilmente all'abbandono del progetto, che quasi sicuramente non potremo mai vedere.

Oltre a questa saga, però, pare che Capcom avesse anche qualcos'altro nel forno prima di chiudere i battenti. Assieme a esso, infatti, c'era un tripla A mai annunciato, come possiamo vedere da uno screen condiviso da un utente di Twitter dove è raffigurato il ruolo di uno dei dipendenti dell'ex studio. Si sarebbe trattato di una nuova IP che avrebbe fatto il suo arrivo su PS4, Xbox One e PC. Purtroppo sono le uniche informazioni che si hanno su questa misteriosa opera che non ha mai visto la luce, e che non la vedrà mai.

Nel frattempo Capcom si sta sicuramente dando da fare sui suoi titoli di punta: soltanto poche settimane fa Monster Hunter Rise ha fatto il suo debutto su PC (del quale potete trovare la nostra recensione qui), e sta riscuotendo un enorme successo sin dal day one. Assieme al porting di God of War, il catalogo di giochi per computer si sta espandendo a dismisura.

Monster Hunter Rise è attualmente in sconto: potete ottenere la vostra copia a un prezzo vantaggioso tramite questo link.