Carmack diviso tra iPhone, Wii e Doom 4

Il fondatore di Id Software parla a ruota libera dei progetti dell'azienda, ponendo l'accento su iPhone e Wii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

John Carmack, mitico sviluppatore di Id Software, ha parlato dei progetti della software house. L'azienda, che pubblicherà il videogioco Rage sotto etichetta EA Partners, non ha ancora raggiunto alcun accordo per la pubblicazione di Doom 4. Carmack si aspetta di firmare con un publisher entro l'anno.

Il genio di Id, parlando a MTV Multiplayer, ha espresso apprezzamento per iPhone (su cui è già al lavoro) e Nintendo Wii. Sul Melafonino arriverà entro un mese Wolfenstein RPG, mentre gli utenti potranno godersi in futuro nientemeno che il rifacimento di Quake III. "Dobbiamo riprogettarlo per farlo girare abbastanza velocemente sull'iPhone. Potremmo decidere di prendere i cambiamenti apportati al codice da Quake Live per realizzare un moderno Quake III Arena".

Il futuro, però, riserverà agli utenti iPhone un terzo titolo, che Carmack sta sviluppando insieme a uno studio di Dallas. "Il gioco è graficamente incredibile. Non l'abbiamo annunciato a causa di alcuni problemi", ha chiosato John.

Tra le mire di Carmack, però, c'è anche il Wii. Lo sviluppatore ha dichiarato che Id sarebbe intenzionata a lavorare sulla console Nintendo, su un gioco con uno stretto legame con il titolo misterioso in sviluppo per iPhone. Il gioco per Wii, però, si baserà su uno dei franchise dell'azienda. Non si dovrebbe trattare di Rage, perchè il motore iD Tech 5 non è adatto alla console di Nintendo, secondo Carmack.