Catalogo giochi

L'Alienware Steam Machine è un dispositivo controverso, che fa fatica a trovare la sua identità, schiacciato dal peso dei PC Gaming Windows e dalle console tradizionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Catalogo giochi

SteamOS sta ancora cercando di recuperare terreno nei confronti dei PC Windows sulla selezione di giochi disponibili. Il confronto con le console è invece un po' più complicato. SteamOS può infatti contare su più di 1.500 titoli, anche se la maggior parte ha già qualche annetto sulle spalle. Le console hanno un catalogo molto più limitato, ma possono contare sulle nuove uscite fin dal day-one.

SteamOS mette a disposizione tanti giochi di qualità: Counter-Strike, Dota 2, Portal, Hotline Miami, Bastion, Borderlands 2, Shovel Knight, La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, Bioshock Infinite, Psychonauts e tanti altri titoli molto apprezzati dagli appassionati. Giochi completamente compatibili, anche se alcuni di essi richiedono di assegnare scorciatoie personalizzate per i pulsanti dello Steam Controller.

bioshock infinite

Nonostante la selezione di giochi sia vasta, con una PS4, una Xbox One o un PC Windows avrete accesso alle ultime uscite molto più velocemente. Niente Grand Theft Auto V, Assassin's Creed Syndicate, Fallout 4, Metal Gear Solid V e nemmeno Call of Duty: Black Ops III. Se SteamOS dovesse decollare veramente, questi celebri giochi potrebbero essere convertiti, ma gli appassionati potrebbero anche comprare qualsiasi altro sistema e giocarci fin da subito.

L'Alienware Steam Machine ha tuttavia un asso nella manica: la possibilità di far partire quasi ogni gioco in streaming da un PC Windows. Giocare ai titoli PC desiderati nella comodità del proprio salotto è sicuramente una funzione utile, anche se programmare lo Steam Controller per interagire con i giochi al di fuori di Steam potrebbe risultare problematico. Inoltre, per lo streaming "da salotto" vi basta comprare uno Steam Link alla modica cifra 54,99 euro per ottenere lo stesso risultato.