Chat di gruppo e secondo schermo

Recensione di PS4, la nuova console di Sony che punta a conquistare il cuore degli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chat di gruppo e secondo schermo

Finalmente la chat di gruppo cross-game fa il suo debutto su PlayStation. Questo significa che potrete parlare con i vostri amici anche se voi siete impegnati in una partita con Battlefield 4 e loro stanno divertendosi con Knack. La nuova funzione supporta fino a 8 partecipanti, sia su PS4 sia su PS Vita. Nonostante gli utenti PS3 siano tagliati fuori da questa funzione, i giocatori su PS4 avranno comunque la possibilità di comunicare con gli utenti PS3 tramite messaggi di testo. Oltre alla chat vocale si possono anche inviare brevi messaggi vocali della durata di 15 secondi.

Per migliorare ulteriormente la vostra esperienza di gioco PS4 offre due possibilità di sfruttare schermi secondari. La prima, chiamata Remote Play, necessita di una PlayStation Vita. Quando la console portatile si trova nella stessa rete di PS4 i giocatori possono divertirsi con qualsiasi gioco PS4 sul piccolo dispositivo. Questa è una funzione molto utile quando altre persone reclamano l'uso del televisore ma si vuole andare avanti a giocare. Sfortunatamente bisogna rimanere all'interno delle mura domestiche, visto che bisogna sfruttare la stessa rete locale.

Abbiamo usato il Remote Play per giocare a Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition su PS Vita. Il setup è abbastanza facile. Dopo aver aggiornato la console all'ultima versione del firmware ci siamo assicurati che PS Vita e PS4 fossero collegate alla stessa rete wireless. Dopodiché abbiamo premuto l'icona PS4 Link su PS Vita, scegliendo l'opzione Remote Play. Qualche istante dopo il dispositivo si è collegato ed era pronto all'uso.

Una piccola versione della dashboard di PS4 è comparsa sul display di PS Vita, permettendoci di navigare con gesti delle dita, swipe e "pizzicotti". Abbiamo rilevato che il gameplay era fluido come sul grande schermo televisivo. Tuttavia, la mancanza di grilletti dorsali su PS Vita ci ha obbligato a configurare le sezioni destra e sinistra del pannello posteriore come se fossero i tasti L2 e R2.

Il secondo modo per sfruttare uno schermo secondario con PS4 è l'applicazione PlayStation App per Android e iOS, che permette di accedere al PlayStation Network tramite smartphone e tablet e di chattare con i propri amici. La tastiera dell'applicazione si può usare anche al posto della classica tastiera su schermo. Una funzione decisamente utile per le sessioni di chat più lunghe e per digitare parole e indirizzi web nel Browser. I giocatori possono ricevere avvisi sui giochi, come trofei guadagnati dagli amici ed inviti a sessioni di live-streaming. Ci è piaciuta inoltre la possibilità di usare l'applicazione per comprare giochi sul PlayStation Store anche quando si è lontani dalla console, per poi inviare il tutto alla PS4 per effettuare il download.