Che dolor la Playstation 3

Mini esperienza assolutamente mortale di fronte all'oggetto dei desideri di un qualsiasi geek

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

È bellissima. L'ho vista l'altro giorno in una grande catena. Sotto la teca luccicava come gli chassis noir dei televisori LCD Samsung. A quel punto mi sono messo alle spalle di due ragazzi che stavano giocando a MotorStorm. Beh, la grafica non era niente male. Non fosse già uscita da un pezzo Xbox360 avrei strabuzzato gli occhi… ma adesso la sensazione è un'altra. Bella comunque eh.

I due ci danno dentro, ma non li sento molto gasati. Ogni due per tre si schiantano. Cacchio, ma sarà così difficile? Boh. Intanto continuo a cercare difetti negli effetti grafici o rallentamenti. Tempo perso. Il gioco è proprio belloccio.

A un certo punto i ragazzi se ne vanno ed io rimango solo con uno dei tanti oggetti del desiderio della mia personale geek-list. Bueno… Prendo in mano il joypad, e già storco il naso. Ancora 'sta roba… che p… Oh, non mi piace, non mi piace. Non che abbia le mani gigantesche, ma a mio parere è troppo piccolo. Il design poi è antiquato. Vabbè, arriverà prima o poi un modello nuovo.

Comunque, parto con il gioco e mi schianto. Riparto e mi schianto. Ok, i comandi sono sensibili. Sarà bene darsi una calmata. Non più di dieci secondi e mi schianto. Ma che è? Non sono mai stato bravo, ma questa prestazione è imbarazzante!

Ok, mi metto di buzzo buono. Prego dentro di me zio Pong e mi concentro. Non male, bene l'accelerazione, curva, curva… bastarda di una macchina curva… noooo! L'effetto crash è particolarmente curato, ma non credo che questo sia lo scopo del gioco.

Basta mi sono stufato, questo gioco non è per me. Voglio un gioco di macchine normale dove posso fare lo sborone e sentirmi un po' pilota. Quindi torno a casa e vado sulla Holy Blible delle recensioni online, ovvero GameSpot. Clicco su reviews per guardare i voti e i commenti. MotorStorm ha preso 7,9 quindi… quindi è una schifezza. Beh, negli anni ho capito che dagli 8 in su si ragiona. Sempre che uno non abbia particolari perversioni tipo la mia per i simulatori…

Difficoltà: Medium. Ecco perché non riuscivo! Si vabbè.

Adesso però voglio vedere quali sono i titoli più tosti del momento. E a 8,6 vedo Resistance:Fall of Man, poi a 8,3 Tekken 5 e NHL 2K7, e altro a scendere. Ebbene, leggo la recensione del primo e mi butto subito sui difetti. Oh, sarà una malattia ma è sempre la prima cosa che guardo. "Lo stile visivo e il gameplay è ben congeniato ma nella maggior parte dei casi non originale; il plot della campagna e i personaggi non sono ben sviluppati; il gioco cooperativo in due non è disponibile online".

Immagino quindi che giocandoci mezz'ora il gasamento scenda in fretta. Che peccato.

E tutta qui la Playstation 3? Ovviamente no. Si sente però la mancanza di una killer application. Quella che in qualche modo possa definirne il carattere, la personalità. Non si può continuare a giocare la carta del marchio. In che cosa è realmente diversa la PS3 da Xbox 360, a parte l'hardware e la provenienza "spirituale"?

Cosa resterà quindi del mio incontro con la Playstation 3?

Beh, carina. Ancora un po' giovane per me. Ma tra un anno…