Chiude 3D Realms, ma il duca sembra salvo

Chiude lo storico studio 3D Realms, ma i titoli della serie Duke Nukem sembrano al sicuro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

3D Realms, storico studio di sviluppo per i giochi 3D, ha chiuso i battenti, a causa di problemi finanziari. Lo studio, fondato nel 1987, è famoso soprattutto per la serie Duke Dukem, e sul cui seguito, Duke Nukem Forever, ha lavorato per un periodo che sembrava infinito.

Se siete amanti del duca, però, non è ancora il momento di perdere le speranze. La versione per console portatili, Duke Nukem Trilogy, è infatti nelle mani di Deep Silver e Apogee, che continuano a lavorare e dovrebbero finire i compiti entro settembre (speriamo). Qui potete vedere il trailer del titolo, che raccoglie tre episodi della serie, adattati per PSP e DS.

Possibile che quest'immagine diventi un'icona senza successori?

Anche il titolo principale, però, sembra salvo: Take Two, che fino ad oggi collaborava con 3D Realms, ha fatto sapere che lo sviluppo del titolo va avanti, e che la collaborazione con lo studio originale riguardava accordi di pubblicazione e distribuzione. 

Con il dispiacere per la chiusura di un nome storico nel mondo dei videogiochi, auguriamo a Take Two di aver più fortuna, con un titolo che sembra portarsi dietro il malocchio, è che molti hanno già bollato come vaporware. D'altra parte Duke Nukem Forever è stato annunciato la prima volta nel 1997.