Chunks, sandbox VR in stile Minecraft dagli autori di Rust

Chunks, ultima creazione degli sviluppatori di Rust, è un clone di Minecraft con dinamiche studiate principalmente per la modalità VR.

Avatar di Lorenzo Quadrini

a cura di Lorenzo Quadrini

-

Facepunch Studios, la software house di Rust e Garry's Mod, ha annunciato la sua prossima pubblicazione: Chunks. Il gioco si mostra come un clone di tutto rispetto di Minecraft, la cui originalità risiede nel supporto completo al VR. 

Chunks offre la possibilità di muoversi all'interno di un sandbox dalla ormai classica impostazione cubica, nel quale poter costruire (e distruggere) a volontà. 

chunks 2

Il trailer di presentazione mostra anche qualche feature in più rispetto a Minecraft, tra cui la progettazione con annesso utilizzo di montagne russe, una batteria da poter suonare in libertà ed un'opzione per scattare foto all'interno del gioco.

Indubbiamente però il piatto forte del software rimane l'editor con supporto VR. Attraverso l'uso di visore e stick il giocatore potrà infatti trasformare a suo piacimento, nella migliore tradizione sandbox, il mondo di gioco.

Chunks è disponibile in Early Access su Steam a partire da oggi, al prezzo di 19,99 euro (ora è in offerta con il 25% di sconto a 14,99 euro). Gli sviluppatori pensano che il titolo impiegherà "dai due ai quattro mesi" per approdare definitivamente su Steam.

I più pessimisti non possono fare a meno di incrociare le dita, sperando che questo Chunks non rallenti - e non sia rallentato da - Rust, altro grande progetto ancora lontano dalla versione definitiva.