Avatar di Emanuele D'Ascanio

a cura di Emanuele D'Ascanio

A volte è giusto soffermarsi, riflettere e dedicare qualche minuto di silenzio per spiacevoli eventi che, nel bene o nel male, ci toccano nel profondo. É sempre triste parlare di morte, soprattutto su queste pagine, ma oggi, con queste brevi righe, diciamo addio al buon John Bain, in arte "Totalbiscuit".

Con un canale da 2,2 milioni di iscritti, lo YouTuber britannico era una tra le figure più rispettate e considerate nel medium della critica internazionale videoludica: grazie infatti a contenuti mai banali e competenti, John nel corso degli anni è riuscito a farsi apprezzare e, visto quanto passato personalmente, anche volere bene.

Dal 2014, purtroppo, Bain conviveva con un terribile tumore all'intestino che, dopo esser stato combattuto con i denti e col supporto della propria gente, si è ripresentato lo scorso anno in una forma ancor più letale diffondendosi anche al fegato e alla spina dorsale. A tal motivo, all'inizio di questo mese, Totalbuiscit aveva annunciato il proprio ritiro dalle scene concludendo, però, con il desiderio che sia proprio la moglie a continuare quanto di buono è stato fatto fino ad ora. 

jpg

Ecco un estratto delle ultime parole di Totalbiscuit: "Mi aspetto che il The Co-optional Podcast vada avanti e adoro il pensiero che una volta che me ne sarò andato i canali andranno avanti anche in mia assenza, affidati alla persona che mi conosce meglio (la moglie n.d.r) e che è stata con me per la maggior parte della mia vita da adulto. Tutto quello che ho avuto è stato un grande privilegio. Grazie a tutti per avermi permesso di entrare nella vostra vita e fare qualcosa di così importante da avere un impatto nel modo in cui spendete il denaro guadagnato tanto duramente".

YouTube, e in generale l'intero settore comunicativo della games industry internazionale, perde una persona fin troppo fuori dalle mode che, grazie ai suoi modi pacati, è riuscita ad elevarsi in un ambiente fin troppo incandescente e malevolo.