Ci lascia Mitsuhiro Yoshida: director del leggendario River City Ransom

In queste ore abbiamo appreso che ci ha lasciati Mitsuhiro Yoshida, uno dei padri del leggendario River City Ransom.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Sebbene il videogioco come media sia relativamente giovane, se ci guardiamo alle spalle possiamo notare una valle sconfinata di esperienze videoludiche che hanno fatto la storia e, a loro modo, lasciato il segno nei cuori dei giocatori. Ogni generazione videoludica ha i suoi cult, e quest'oggi è un giorno molto triste per chi ha vissuto sulla propria pelle alcuni dei più grandi titoli usciti su Famicom e NES, dato che ci ha lasciati Mitsuhiro Yoshida: director dello storico River City Ransom.

La notizia ci arriva in queste ore, dopo che sta facendo il giro del web. Ad annunciare la brutta notizia è stato il suo stesso studio Miracle Kidz, dove su Twitter ha dedicato un post a questa importante personalità. La scomparsa del director di River City Ransom è avvenuta lo scorso 30 agosto, ma solo in questi giorni il team di sviluppo h deciso di rendere pubblica la notizia, anche se non sono stati forniti dettagli sulla causa del decesso.

River City Ransom è sicuramente uno dei capitoli più noti della saga multi genere che su NES/Famicom veniva sviluppata da Techons Japan. Ancora oggi questo franchise è vivo e vegeto, con una serie di capitoli più recenti che ne hanno ripreso il DNA da picchiaduro a scorrimento, anche se l'iconico stile artistico che rendeva uniche le esperienze su NES è nettamente cambiato in queste esperienze più moderne, come per esempio in River City Girls e nel suo sequel.

Oltre a lavorare come director su River City Ransom, Mitsuhiro Yoshida ha contribuito alla creazione di altri titoli molto acclamati e che sono entrati di diritto nella storia del videogioco. Uno di questi è il beat'em up Double Dragon, ma nella sua lunga carriera spiccano anche grandi titoli usciti su NES e Famicom come: Super Dodge Ball e il titolo calcistico Nintendo World Cup.