Civilization fa nuove conquiste, giocheremo anche a scuola

Alcuni videogiochi ci aiutano a smettere di pensare per un po' mentre altri invece sono l'esatto contrario. Civilization può servire per imparare nozioni, strategie e meccanismi mentali. E presto ne uscirà una versione ad hoc per l'ambiente scolastico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Civilization, il famoso gioco di strategia, sta per diventare uno strumento scolastico. Come già è accaduto con Minecraft, infatti, il videogioco sarà adattato affinché si possa inserire nella programmazione scolastica. Ma si parte un potenziale già molto alto: chi ha giocato a Civilization sa che all'interno del gioco non mancano piccole lezioni di storia, economia, pianificazione urbana, diplomazia, e ovviamente strategia militare.  

2603227 CivilizationEDU

Take-Two Interactive Software, la casa editrice del gioco, darà Civilization V a GlassLab Inc., una ONG canadese che è specializzata proprio nel trasformare normali videogiochi in strumenti per la scuola. Hanno già lavorato su Sim City, Piante contro Zombie e molti altri. "Speriamo che sia il primo passo di un viaggio interessante e prezioso", ha commentato Sid Meier, il creatore di Civilization.

La nuova versione del gioco si chiamerà CivilizationEDU e dovrebbe uscire nel 2017; sarà fondamentalmente la versione base con qualche strumento aggiuntivo. Saranno integrati per esempio strumenti per mantenere un rapporto insegnante-alunno all'interno del gioco, e altri per gestire la valutazione, insieme ai necessari strumenti statistici.

Ai ragazzi sarà chiesto di mettere in pratica le loro capacità di pensiero critico, in particolare di fronte a difficili scelte diplomatiche. Se a casa, in privato, magari non ci facciamo problemi a bombardare popolazioni che sono ancora al medioevo, in un contesto scolastico le regole d'ingaggio saranno probabilmente molto diverse.

Civ5Screen0077

Quanto al modello di business, CivilizationEDU sarà proposto alle scuole con abbonamento annuale (2-5 dollari per studente). Una cifra che sarebbe sostanziosa se pensiamo alla situazione economica delle scuole Italiane, ma per le high schools statunitensi (almeno le private) potrebbe non esserlo. E infatti GlassLab afferma di avere già circa 10.000 clienti paganti solo negli USA.

Take-Two cede l'uso di Civilization V gratuitamente, invece; per l'azienda il guadagno è che molti potenziali giocatori vedranno il gioco e magari vorranno comprarsi la versione commerciale e togliersi il capriccio di bombardare popoli primitivi – magari proprio perché l'insegnante ha proibito azioni tanto scellerate in classe. CivilizationEDU potrebbe quindi aiutare le vendite di Civilization 6, che uscirà a ottobre. 

Sid Meier's Civilization V PC Sid Meier's Civilization V PC
  

Civilization Pack 3 & 4 Civilization Pack 3 & 4
  

Prenota Civilization VI Prenota Civilization VI