Classici Mega Drive su Steam, Sega dà il via libera alle mod

Sega Mega Drive Classics Hub arriva il 28 aprile come aggiornamento gratuito per tutti i possessori di almeno un classico SEGA.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Sega ha annunciato la pubblicazione su Steam di Sega Mega Drive Classics Hub, un aggiornamento che trasforma il vostro computer in una camera da letto dei primi anni novanta con tanto di schermo a tubo catodico, memorabilia Sega e un ciclo giorno e notte per tenere traccia del tempo passato a giocare. 

Sega Mega Drive Classics Hub

Il viaggio nei ricordi è solo l'aspetto minore dell'update, infatti il cuore dell'operazione sta nella possibilità di sfruttare lo Steam Workshop con ognuno dei classici Mega Drive in vostro possesso, anche se non ci sono ancora dettagli su quali modifiche sarà possibile effettuare e a quale livello.

Il passo fatto dall'azienda giapponese è in ogni caso importante, visto che dopo tutti questi anni sarà possibile emulare legalmente versioni modificate di giochi che hanno fatto la storia come Golden Axe, Altered Beast, Wonder Boy e molti altri che potete consultare nel comunicato ufficiale

Dalla lista dei titoli disponibili il 28 aprile salta subito all'occhio un grande assente, nonostante la sua presenza nel video promozionale. Stiamo parlando di Sonic, il riccio blu divenuto simbolo della società. Sega comunque fa riferimento a ogni singolo classico per Mega Drive quando parla del supporto a Steam Workshop e quindi non è escluso che la lista si ampli in futuro.

Se invece vi interessa semplicemente giocare, con l'aggiornamento arrivano alcune nuove funzionalità: modalità cooperativa locale per i giochi che la supportano, filtri di miglioramento grafico opzionali, la possibilità di salvare in qualsiasi punto del gioco e pieno supporto per controller e tastiera.