Classici moderni (e impronunciabili)

Torna 20.000 leghe sotto Steam, con le novità dagli scaffali digitali di Steam. Vecchie glorie, festini, mondi da sogno e roba strana, ce n'è per tutti.

Avatar di Jacopo Retrosi

a cura di Jacopo Retrosi

Abbiamo perso il conto delle produzioni indie che ammiccano al passato, eppure non riusciamo lo stesso a dire loro di no quando fanno insistentemente capolino tra le pagine di Steam. Specie se tocca dislocarsi la mascella per pronunciare i loro nomi.

Prendete Rosenkreuzstilette Freudenstachel come esempio, che nella lingua di Dante possiamo tradurre come "tenete i giapponesi lontani dal tedesco" oppure "il Mega Man che Capcom non vuole darci"... più o meno. 

Perché il titolo Erka:es è essenzialmente questo: Mega Man. Niente più. Niente meno. Dai menù di selezione dei livelli alla formula di gioco, interfaccia ed effetti a schermo compresi.

Sì, qua e là si sente puzza di waifu, alcuni pattern sfiorano il bullet hell e non mancano riferimenti a un certo idraulico, ma basta aver giocato una sola delle avventure del robottino blu di Capcom per riconoscerne lo stile. E la difficoltà. Di quella ne trovate in abbondanza... Se avete dei dubbi date un'occhiata al primo capitolo, si trova in sconto al momento.

E poi c'è BAFL - Brakes Are For Losers, splendido rimando ai giochi di guida arcade a schermata fissa di fine anni '80. Ottimo per una pausa dai simulatori moderni e prendersi a sportellate in compagnia. Fino a 8 giocatori possono infatti giocare assieme ma (purtroppo) solo in locale. Disponibile anche su Switch, PS4 e One.