Tom's Hardware Italia
Giochi PC

La classifica dei 10 videogiochi più venduti di sempre

Un'interessantissima infografica ci mostra i 10 videogiochi più venduti di tutti i tempi, regalandoci anche qualche sorpresa.

L’industria videoludica è sempre stata un mondo particolarmente legato ai numeri e vantarsi dei propri risultati è all’ordine del giorno. Non è quindi sconvolgente scoprire come spesso le varie software house si siano fatte guerra sul numero di copie vendute, vantando cifre anche impressionanti. A porre fine una volta per tutte, o almeno momentaneamente, a tale questione è una ricerca di IGN.com che ha scovato i 10 videogiochi più venduti di sempre e gli ha rappresentati tramite una comoda infografica approssimata al milione successivo.

Ovviamente per comporre tale utilissimo grafico sono state tenute in considerazione per un gioco tutte le copie vendute su ogni piattaforma in cui esso è stato disponibile. Ad esempio i trenta milioni di copie di Diablo 3, che si posiziona in decima posizione, sono stati ricavati sommando tutte quelle vendute per Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC. Non deve quindi sorprendere come in tale classifica, salvo rare eccezioni, troviamo soprattutto titoli usciti su numerose piattaforme, anche in periodi di tempo diversi. Non troveremo invece in questa infografica, per ovvie ragioni, i titolo free-to-play e ciò impedisce a fenomeni di massa come, ad esempio, Fortnite di comparire in essa.

Sulla cima dei 10 videogiochi più venduti di sempre troviamo un grande e intramontabile classico, ossia quel Tetris a cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto una partita. Il famosissimo puzzle game, forte di un’enorme moltitudine di piattaforme in cui è uscito, riesce a segnare l’incredibile cifra di 500 milioni di copie vendute, surclassando ogni altro concorrente. Al secondo posto, distaccato di molto, si trova poi Minecraft, ossia uno dei titolo più di successo degli ultimi anni. A seguire l’intramontabile GTA V, di cui si vocifera sia in lavorazione un seguito, Wii Sport e PUBG.

Secondo voi il lavoro di IGN.com sarà riuscito a mettere la parola fine a questa diatriba o si rivelerà solamente un focolaio di ulteriori polemiche? Fatecelo sapere nei commenti!

Aspettate anche voi il seguito di uno dei videogiochi più venduti di sempre? Consolatevi con il quinto capitolo!