Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

La classifica delle console più vendute di sempre: PS2 regna sovrana

Quali sono le console più vendute di sempre? Tramite questa classifica possiamo vedere i numeri ufficiali più recenti. Vediamoli insieme.

Il mondo dei videogiochi si conta in numeri, che sia la risoluzione, il frame-rate, le ore di gioco o il costo dell’ultimo abbonamento mensile. Uno però regna sovrano sopra tutti gli altri: il numero di unità hardware vendute. Quali sono le console di maggior successo nella storia del medium? Grazie a un’infografica realizzata da IGN USA che riporta i dati ufficiali più recenti, posiamo vedere la classifica delle console più vendute di sempre.

Come potete vedere poco sotto, in cima alla classifica troviamo PlayStation 2 con ben 159 milioni di unità vendute. Subito dietro, però, vediamo la regina delle portatili, Nintendo DS, il grado di raggiungere 154 milioni di appassionati, grazie anche alle sue innumerevoli versioni. La terza posizione è sempre in mano alla casa di Kyoto, che con l’accoppiata Game Boy e Game Boy Color si assesta sui 119 milioni.

Console classifica vendite

La classifica continua alternando PlayStation e Nintendo: per cambiare registro, arriviamo in ottava posizione con Xbox 360 che può vantare ben 85 milioni di unità piazzate. La console Microsoft ha dominato parte della propria generazione, ma PS3 ha saputo riprendersi e, negli ultimi anni, l’ha superato con uno scarto di 3 milioni. PlayStation 4 invece ha già ora fatto meglio: i dati ufficiali parlano di 92 milioni.

Ci sono però due grandi assenti in questa classifica: Xbox Original e Nintendo Switch. L’ibrida Nintendo, tramite dati ufficiali rilasciati dalla compagnia stessa, ha superato i 32 milioni: essendo la console meno potente e più giovane tra le tre di questa generazione, è considerabile come un valido risultato.

Xbox One, invece, manca probabilmente perché non ha rilasciato da tempo alcun dato ufficiale. Le stime parlano di circa 40 milioni, raggiunti verso la fine del 2018, ma chiaramente sono dati sui quali non si può fare affidamento. Di certo, Xbox One non è stato un successo commerciale al pari della precedente console Microsoft. Alla fine, però, a noi giocatori i numeri interessano fino a un certo punto. Qual è la console che più vi ha divertito nella vostra “carriera videoludica”? Quale ricordate con maggiore affetto?

Se volete, potete dare una spinta a questa generazioen comprando PS4, Xbox One o Nintendo Switch.