CleverPet è la prima console per cani

CleverPet è il nome di una console realizzata appositamente per cani. Si tratta di un distributore di biscottini che premia gli animali che interagiscono correttamente, premendo il pulsante giusto con le zampe.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

CleverPet è il nome di una console da gioco per cani in cerca di fondi su Kickstarter. Non avete letto male, stiamo parlando proprio di un dispositivo indirizzato ai membri della famiglia a quattro zampe.

CleverPet, la console per cani

In realtà si tratta di un distributore di biscottini che al posto di nutrire i vostri cuccioli a intervalli regolari li stimola con una serie di giochi di difficoltà crescente.

Si parte in modo semplice, distribuendo una ricompensa quando il cane preme con la zampa uno dei pulsanti del touchpad. Da qui i "rompicapi" si evolvono, diventando via via più complessi e introducendo elementi come la luce e i colori.

CleverPet è inoltre in grado di adattarsi al livello di abilità del proprio animale domestico, in modo da non rendere il compito troppo complesso o estremamente semplice, proprio come in diversi giochi dedicati agli umani.

Il dispositivo si collega al WiFi e può essere monitorato tramite un'app, per controllare i progressi del cane e tenere il conto dei biscottini distribuiti. Chi si preoccupa della linea del proprio cucciolo sarà contento di scoprire che CleverPet può essere usato anche come un semplice distributore di croccantini, impostato per preparare la pappa a intervalli di tempo regolari.

L'obbiettivo dell'azienda produttrice è di racimolare 100.000 dollari tramite Kickstarter. Considerando che a 26 giorni dal termine delle donazioni mancano poco più di 50.000 dollari è probabile che questo dispositivo diventi realtà molto presto. E pensare che dopo le app per iPad e tablet Android pensate per i gatti pensavamo di aver visto quasi tutto…

Se siete interessati potete finanziare il progetto e portarvi a casa CleverPet al prezzo di 159 dollari cliccando sulla pagina di Kickstarter. Una volta esaurita quest'offerta il prezzo salirà a 199 dollari, ma nei negozi il dispositivo costerà 279 dollari, circa 200 euro.