CoD Black Ops II fa il botto: 500 milioni di dollari in 24 ore

Call of Duty: Black Ops 2 ha battuto ogni record, guadagnando 500 milioni di dollari in sole 24 ore. La celebre saga di sparatutto ha superato perfino i blasonati marchi del cinema come Star Wars e Harry Potter, candidandosi a diventare un vero e proprio fenomeno mediatico.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Call of Duty: Black Ops II è riuscito a battere il suo predecessore, guadagnando 500 milioni di dollari in tutto il mondo nelle prime 24 ore dal debutto. Il numero arriva direttamente da Activision, che lo ha recuperato incrociando i dati Chart-Track, informazioni fornite dai clienti e stime interne dell'azienda. Modern Warfare 3 si era fermato a 400 milioni (6,5 milioni di copie) e Black Ops 1 a 360 milioni (5,6 milioni di copie).

Una montagna di dollari per Call of Duty: Black Ops II

"Con più di 500 milioni di dollari crediamo che il debutto di Call of Duty: Black Ops II sia il più grande nel mondo dell'entertainment per il quarto anno consecutivo", ha dichiarato Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision Blizzard.

"Le vendite del marchio Call of Duty a oggi hanno superato gli incassi di box office a livello mondiale di Harry Potter e Star Wars, le due saghe cinematografiche di maggiore successo di tutti i tempi", continua Kotick, che tuttavia non fa ulteriori previsioni a causa del complicato momento economico mondiale.

Un'ulteriore conferma del successo di questo gioco arriva dai social network, visto che Black Ops II ha dominato le conversazioni online durante il giorno del debutto, attestandosi come trending topic numero uno a livello globale su Twitter in 23 città nel mondo. Ottimi risultati anche su YouTube, visto che il live action trailer del gioco ha superato 30 milioni di visualizzazioni.

Un vero e proprio fenomeno mediatico anche se online si respira un'aria decisamente diversa. Come ogni anno, infatti, si ripetono le critiche degli utenti, che su Metacritic (il noto aggregatore di recensioni) hanno affibiato al gioco una media di 3,4 punti su 10. Nel mirino soprattutto la ripetitività della saga e le poche modifiche da un capitolo all'altro, a cominciare dal motore grafico, definito "riciclato" dai precedenti capitoli di Call of Duty e in generale poco performante.

###old1531###old

Parole che a quanto pare sembrano entrare da un orecchio e uscire dall'altro ad Activision, che in queste ore sarà sicuramente impegnata a stappare bottiglie di costoso champagne e banchettare con aragoste. Ricordiamo che Call of Duty Black Ops II è disponibile su PC, PS3 e Xbox 360, mentre il 30 novembre il titolo uscirà anche sulla nuova Nintendo Wii U