Come impedire ai vostri figli di usare la PlayStation 4

Lasciando incustodita una PS4 qualsiasi persona potrebbe accedere al sistema, giocare o usare dati e servizi gestiti dalla console. Ecco come evitarlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chiunque abbia fisicamente accesso alla nostra PS4 può tranquillamente usarla: è sufficiente che prenda il controller, lo accenda e inizi a selezionare il gioco o gli strumenti che desidera usare. Questo scenario non è quindi particolarmente sicuro, ma può essere notevolmente migliorato introducendo limiti di accesso che inibiscono l'uso di giochi, l'accesso a file o a servizi vari.

La sola introduzione di un codice per l'accesso al sistema non offre però sufficienti garanzie di sicurezza ed è consigliabile affiancare a tale funzionalità anche altri controlli come ad esempio la possibilità di creare nuovi profili.

Come limitare l'accesso al proprio profilo

Per aumentare la sicurezza del proprio profilo è possibile impostare un codice numerico. Per abilitare questa funzionalità è necessario accedere al pannello "impostazioni" cliccando sul pulsante posizionato nella parte superiore, e cliccare sul pulsante "X".

2p

Dal pannello Impostazioni selezionare la voce "Utenti".

3p

Cliccare sulla voce "Impostazioni di Login".

4p

Nel pannello comparirà la voce "Effettua automaticamente il login alla PS4": questa funzionalità potrà essere abilitata mantenendo comunque il limite posto in essere dal codice di accesso. La PS4 ad ogni riavvio tenterà di effettuare il login automatico ma si arresterà in attesa che l'utente inserisca il corretto codice di accesso.

Selezionare la voce "Gestione codici di accesso".

5p

La procedura per impostare un nuovo codice di accesso è molto semplice: attraverso i tasti sinistra, su, giù, destra e R1, R2, L1, L2 o triangolo l'utente potrà selezionare il proprio codice. Per ulteriore sicurezza la PS4 richiede di inserire nuovamente il codice al fine di controllarne la corrispondenza con il primo inserito; se i due codici coincidono la funzionalità di controllo risulterà attiva sulla PS4. Il codice potrà eventualmente essere aggiornato dal pannello "Impostazioni" - "Impostazioni di login" - "Gestione codici di accesso".

6p

Se sulla propria PS4 sono memorizzati più profili utente sarà necessario impostare per ognuno di essi un codice di accesso. Il cambio utente si effettua premendo a lungo il pulsante PlayStation presente sul controller e selezionando la voce "cambia utente". A questo punto, ripetendo la procedura descritta poco sopra sarà possibile inserire la protezione numerica.

7p

Come limitare l'accesso a eventuali ospiti

L'aver inserito il controllo numerico associato al login non mette comunque al sicuro da possibili accessi indesiderati. Infatti, sarebbe ad esempio possibile accendere la PS4 e avviare la procedura per la creazione di un nuovo utente. Per ovviare a questo possibile problema è sufficiente disattivare tale possibilità limitando così l'accesso alla PS4 attraverso i soli profili esistenti.

Questa ulteriore limitazione è disponibile attraverso il pannello Impostazioni alla voce "Limita l'uso delle funzioni della PS4" presente nella pagina Filtro contenuti.

8p

In questa pagina è necessario inserire il codice numerico di default (0000) al fine di proseguire.

9p

Individuare e disattivare la voce "Seleziona [Nuovo utente] ed effettua il login alla PS4". In questo modo nel momento in cui qualsiasi persona abbia accesso fisico alla PS4 e tentasse di creare un nuovo utente sarà costretta a inserire il codice numerico di protezione.

Questo codice è fisicamente differente da quello associate a livello di profilo utente, ma impostandoli identici si avranno meno problemi di memorizzazione.

10p

Accertarsi di spegnere la PS4 o di metterla in stato di "riposo"

Per fare in modo che nessuno in nostra assenza possa usare la PS4 non appena abbiamo terminato di usarla sono necessarie alcune piccole accortezze. Non è infatti sufficiente spegnere la TV perché un qualsiasi utente potrebbe accedere al PC sfruttando la sessione già attiva.

Se si vuole evitare l'inconveniente appena descritto dovete spegnere fisicamente la PS4 attraverso il tasto Power o metterla nello stato di riposo; quest'ultima opzione è anche disponibile da controller tenendo premuto a lungo il pulsante centrale PS.

11p

Quando la PS4 entra in modalità di riposo in modo automatico, il sistema chiederà il codice di accesso nel momento in cui un utente tenterà di effettuare il login. Di default questo tempo è limitato a un minuto nel momento in cui non sono attive sessioni di gaming o non si stanno visualizzando contenuti multimediali; in quest'ultimo caso il tempo preimpostato è pari a circa 4 ore. Per variare questo intervallo è possibile accedere al menu di risparmio energetico contenuto nel pannello Impostazioni.

12p

Di sicuro una sequenza di soli 4 codici non può essere considerata sicura in senso assoluto. Possiamo però considerarla sufficientemente efficace in relazione alla specifica necessità di proteggere la PS4 da usi indesiderati.