Come risolvere i problemi di connessione al PSN

In seguito agli attacchi natalizi al PlayStation Network diversi utenti non riescono ancora a collegarsi al servizio online di Sony, nonostante la situazione dovrebbe essere risolta. Fortunatamente basta modificare alcune impostazioni per riportare tutto alla normalità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A Natale un gruppo di hacker ha attaccato i servizi online di Microsoft e Sony, mettendo al tappeto Xbox Live e il PlayStation Network. Se su Xbox 360 e Xbox One i problemi sembrano risolti diversi utenti non riescono ancora a collegarsi online con PS4 e PS3, nonostante Sony sostenga che l'inconveniente sia sistemato.

logo di Lizard Squad

Il logo di Lizard Squad, gli autori dei recenti attacchi al PSN e Xbox Live

Fortunatamente alcuni giocatori hanno scoperto che modificando le opzioni di connessione si può ripristinare la situazione. Navigando nel menu delle impostazioni di Rete bisogna selezionare la connessione usata e modificare il valore MTU, togliendo l'opzione di default 1500 e sostituendola con il valore 1473.

Questo semplice cambiamento dovrebbe permettere di aggirare il problema, in attesa che gli strascichi di questo attacco si risolvano del tutto. Ricordiamo che gli autori di questa "trollata" natalizia sono gli hacker del gruppo Lizard Squad, già finiti sulle nostre pagine per altri attacchi informatici avvenuti sulle piattaforme online di Sony, Microsoft e Blizzard.

Secondo un'intervista pubblicata da The Daily Dot l'obbiettivo dei pirati era di evidenziare l'incompetenza di Sony e Microsoft in termini di sicurezza informatica. Un altro gruppo di hacker, The Finest Squad, ha cercato di bloccare Lizard Squad e di collaborare con le autorità, ma a giudicare da quanto avvenuto a Natale sembra che la "squadra delle lucertole" sia ancora attiva.

Secondo le ultime dichiarazioni del gruppo sembra che i server del PlayStation Network e di Xbox Live non saranno più attaccati, per la gioia di tutti i giocatori. Ci sarà da fidarsi?