Componenti e personalizzazione

Recensione del controller Xbox One Elite Wireless, il joypad di Microsoft altamente personalizzabile e concepito per i giocatori professionisti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Componenti e personalizzazione

Grazie a un'ampia gamma di parti sostituibili, il controller Elite è facile da personalizzare a seconda delle proprie esigenze. Il joypad include tre set di levette analogiche; le varianti corte e lunghe hanno gli stessi bordi in gomma dura che si trovano sul controller standard di Xbox One, mentre gli stick tondeggianti sono più lisci e arrotondati.

Microsoft Xbox One Elite G06

Ci sono due pad digitali: uno "sfaccettato" che assomiglia a un satellite e che permette di selezionare con più precisione le direzioni, e uno più tradizionale, a forma di croce. Il controller include anche quattro levette che si possono attaccare sul retro e che sostanzialmente possono replicare la funzione di qualsiasi pulsante, in modo da aiutarvi a tenere incollati i vostri pollici sugli stick analogici.

Tutte le parti modulari del controller Elite si attaccano magneticamente, e sostituirle è una passeggiata. Siete liberi di combinarli nel modo desiderato; per esempio, durante le partite con gli sparatutto ho usato lo stick sinistro alto per muovermi meglio e lo stick destro corto per mirare con più precisione.

Microsoft Xbox One Elite G04

Per mantenere al sicuro il joypad Microsoft ha progettato una custodia rigida (inclusa nella confezione) che può ospitare sia il controller sia ogni componente sostituibile. La confezione comprende anche un cavo micro USB da 270 centimetri per usare il controller su PC o per collegarlo alla vostra Xbox quando si scaricano le batterie.

Questo dettaglio mi porta ad affrontare uno dei difetti più grandi del joypad: nonostante il prezzo elevato di 150 euro, il controller funziona ancora con due pile AA, esattamente come il joypad standard di Xbox One. Chi desidera avere la possibilità di ricaricarlo dovrà acquistare il kit Play and Charge, disponibile online a circa 20 euro. Questo potrebbe non essere un problema per i pro-gamer che tendono a usare la connettività via cavo, ma considerando che persino il joypad standard di PS4 (che costa circa 60 euro) include una batteria ricaricabile, è deludente vedere come Microsoft abbia scelto di non integrarla in un prodotto di fascia alta come questo.