Comprare giochi piratati? Lo strano caso di itch.io

Su itch.io sono finite in vendita versioni pirata di alcuni giochi, con grandi sconti. Una truffa in piena regola, che però è stata bloccata tempestivamente.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

itch.io è un sito in cui si possono vendere i giochi in proprio possesso. Un bel servizio, ma come spesso accade c'è chi se ne approfitta. Alcuni dei titoli messi in vendita sono infatti delle versioni pirata.

Dopo aver scaricato i giochi in modo illecito, alcuni utenti li rivendono tramite itch.io a prezzi scontati. Poiché si tratta di una piattaforma aperta, questi eventi capitano saltuariamente, e tali truffe sono rimosse celermente dal proprietario della piattaforma Leaf Corcoran.

Nei giorni scorsi però il problema si è fatto un po' più grave, perché è stata messa in vendita la versione pirata di RimWorld scontata del 75%. Tale offerta è stata "notata" dai bot di IsThereAnyDeal e quindi la truffa è stata perfino notificata e pubblicizzata agli utenti e visitatori del sito.

mechanoidfight

Il problema è che la piattaforma permetteva di pagare direttamente il venditore. Per cui l'unico modo per richiedere un rimborso era passare dall'assistenza di PayPal. itch.io, una volta scoperto il fattaccio, ha fatto sapere che rimborserà automaticamente gli utenti truffati. Inoltre, il metodo di pagamento diretto è stato rimosso così da evitare che questa situazione si ripeta.

itchio rob

In ogni caso, itch.io punta a mantenere la propria natura aperta e per questo potrebbe essere difficile trovare il giusto compromesso tra sicurezza e accessibilità. Anche gli sviluppatori di IsThereAnyDeal stanno cercando di arginare il fenomeno ed evitare che siano nuovamente segnalate queste truffe. Avete mai acquistato da itch.io? E se sì, vi è mai capitato di ottenere una versione pirata?


Tom's Consiglia

Per giocare al meglio avete bisogno di un buon mouse e tastiera e se volete anche spendere poco, allora il kit Cooler Master Storm Devastator II è quello che fa per voi.