Con Crysis 2 la Playstation 3 andrà in affanno

Crytek assicura il raggiungimento del limite hardware della Playstation 3. La versione PS3, però, sarà simile a quella Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'annuncio di Crysis 2 ha gettato scompiglio nel mondo degli appassionati di videogiochi. Crysis per l'utente PC è sinonimo di grafica pompata ai massimi livelli e frustrazione per la pesantezza del gioco (l'appassionato si riempie la bocca di queste cose e, sebbene non lo ammetta, ne è felice).

Difficile dire ora come sarà il gioco su PC, soprattutto poiché approderà anche su Xbox 360 e Playstation 3. In molti credono che l'uscita sulle console possa bloccare la naturale e sperata evoluzione del comparto grafico. Staremo a vedere. In tanti, però, già si confrontano, senza alcuna base di partenza, sul tormentone che accompagna ogni gioco multipiattaforma: sarà meglio su PS3 o Xbox 360? Cevat Yerli, boss di Crytek, afferma che non ci saranno differenze sostanziali tra le due versioni.

"Crysis 2 girerà quasi allo stesso modo su entrambe le console. Una è migliore per la GPU, l'altra per la CPU, a seconda di cosa si stia facendo. A volte la PS3 è più performante, mentre la Xbox 360 gestisce meglio altre situazioni. Il gioco, complessivamente, sarà uguale su entrambe le console".

Yerli è stato deciso nell'affermare, però, che Crysis 2 permetterà alla PS3 di toccare un limite "oltre il quale sarà difficile andare. Il processore Cell, infatti, sarà spremuto al massimo".

Crysis 2 arriverà su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 presumibilmente nel 2010, ad oggi manca una data d'uscita.