Con Sony PS3 caricamenti in-game in 4 secondi

Genji permetterà l'installazione completa su hard disk diminuendo notevolmente i tempi di avvio; la funzione potrebbe essere implementata anche su altri giochi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I giornalisti di MTV, durante il Sony Gamer's Day, sono riusciti a strappare un'indiscrezione davvero interessante. Pare che il nuovo videogioco Genji: Days of the Blade per PS3 sarà installabile sull'hard disk della console (parzialmente o completamente, non si sa ancora), diminuendo di fatto i tempi in-game – da 15 secondi a 4 secondi. Si tratta di una soluzione che potrebbe avere influenze sui prodotti futuri, rendendo le procedure di avvio decisamente più veloci.

La grandezza totale del gioco non è stata confermata, tuttavia si parla di almeno 4 GB, quindi l'installazione potrebbe avvenire sia sul modello basic (20 GB) che quello premium (40 GB). Nessuno però esclude che questa funzione possa essere resa disponibile per prodotti più voluminosi. Un'altra possibilità potrebbe essere quella di installare porzioni di gioco e non solo i salvataggi.

L'installazione di Genji su hard disk ha richiesto circa tre minuti. Un maggior numero di GB, ovviamente, richiederebbe più tempo.