Con Steam Big Picture Valve conquista i salotti dei giocatori

Valve ha reso disponibile ufficialmente il Big Picture Mode di Steam, l'interfaccia per usare la piattaforma dell'azienda sui grandi schermi televisivi con joypad. Per festeggiare la nuova modalità Valve ha deciso di scontare il prezzo di numerosi titoli adatti ai controller.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato ufficialmente il debutto di Big Picture, la modalità per sfruttare Steam comodamente sui grossi schermi televisivi. Questa nuova interfaccia, tradotta in più di 20 lingue, permette di usare un joypad (ma anche un mouse e una tastiera) per accedere allo negozio online di Steam e alla risorse della community senza rinunciare al comfort del proprio salotto.

Il Big Picture Mode porta Steam nei salotti dei giocatori

L'azienda spiega che tutti i giochi disponibili su Steam si posson usare anche nella modalità Big Picture. Inoltre gli utenti possono accedere anche a tutti i file archiviati sulla piattaforma cloud, ai contenuti dello Steam Workshop, alle informazioni del proprio account e a tutte le impostazioni disponibili nella modalità normale di Steam.

Ovviamente l'azienda di Gabe Newell sottolinea che il Big Picture mode integra un nuovo browser realizzato appositamente per essere visualizzato sugli schermi televisivi e gestito tramite joypad. Inoltre si può accedere in qualunque momento a questo programma per navigare online, anche durante le partite con i propri giochi preferiti.

Per risolvere il problema della digitazione di caratteri senza tastiera Valve ha realizzato una nuova modalità d'inserimento delle lettere e dei numeri. Una novità che ha sorpreso piacevolmente tutti gli utenti abituati alle tastiere virtuali di PS3 e Xbox 360.

Valve ha inoltre deciso di festeggiare il debutto di Big Picture con alcuni sconti su più di 30 titoli che sembrano fatti apposta per essere giocati con il joypad. Le offerte permettono di risparmiare fino al 75% e scadono il 10 dicembre. Fra i titoli inclusi potete trovare Portal 2, Magicka, Mark of the Ninja (consigliato anche nella nostra Top 20 dei giochi PC del 2012 che dovete provare) e molti altri.

Nel frattempo segnaliamo anche l'ultima ondata di giochi e software approvati tramite il programma Greenlight. I videogiochi includono ben tredici titoli: Blackspace, Darkfall Unholy Wars, Dawn of Fantasy, Dragon's Lair, Euro Truck Simulator 2, Gear Up, Kinetic Void – Space Adventure, The Light, No Time To Explain, primordial, Sang-Froid: Tales of Werewolves, StarForge e Waking Mars.

Non solo giochi nell'ultima ondata di approvazioni di Greenlight, la prima volta a includere anche vari software - Clicca per ingrandire

Dal lato software troviamo invece sei programmi: Action! Screen Recorder, Bandicam: Game Recorder, Construct 2, Display Fusion, HitFilm 2 e You Need A Budget 4. Questa ondata di approvazioni è la prima a includere software per Steam e ha permesso a Valve di raggiungere il traguardo di 50 titoli approvati fin dal debutto di Greenlight. Pensate di acquistare qualcosa? Noi non vediamo l'ora di giocare per l'ennesima volta a Dragon's Lair, magari seduti comodamente in poltrona grazie al Big Picture Mode.