Conclusioni

Pro Evolution Soccer 2014 è il nuovo gioco calcistico di Konami. Il titolo migliora i difetti dei titoli precedenti grazie al nuovo motore grafico, ma la strada verso la gloria è lunga e tortuosa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

Pro Evolution Soccer - Clicca per ingrandire

Genere: Sport - Calcio

Sviluppatore: Konami

Distributore: Halifax

Voto: 8 /10

Io a PES 2014 do un bel 8, perché so che Konami può far di più su parecchi fronti. Anche se dare un voto più alto non è un delitto, intendiamoci. Il gameplay si può migliorare ancora, pur avendo gettato ottime basi in questa edizione, grazie a un motore tutto nuovo per grafica e fisica. Ci sono però delle pecche, dal frame rate non eccezionale anche su hardware di fascia alta in sporadici momenti all'assenza della pioggia.

Purtroppo non ci sono neanche grandi controlli sulla grafica, anzi non ce ne sono proprio, solo il dettaglio – alto, medio e basso. Potete controllare l'AA dal pannello dei driver, ovviamente, ma questo è quanto. Peccato, perché con un motore grafico nuovo ci saremmo aspettati qualcosa di più.

###old2519###old

Mancano ancora delle licenze complete delle squadre nel campionato inglese, mancano stadi spagnoli, e altre cose, come gli ultimi trasferimenti. Ci sono le classiche modalità Campionato Master e Diventa un Mito, e ci sono le varie competizioni europee e non.

Il gioco in sé è un passo avanti rispetto a PES 2013 e io vi consiglierei di provare la demo disponibile online – insieme a quella di FIFA 14 – e fare la vostra scelta. Purtroppo non ho avuto modo di provare il gioco di EA, quindi non posso avanzare confronti diretti in questo articolo. Apprezzo il fatto che l'azienda abbia seguito l'approccio di tralasciare la next-gen: forse avrebbe ottenuto un riscontro negativo per via delle succitate mancanze.

Pro Contro
Niente binari Assenza licenze squadre inglesi e stadi spagnoli
La grafica promette bene per il futuro Cali nel frame rate
Portieri più reattivi e intelligenti Alcuni volti non assomigliano ai giocatori rappresentati
Fisica