Conclusioni

Recensione - Shield alla prova. La console portatile Android con Tegra 4 di Nvidia può essere davvero l'oggetto di complemento per chi vuole giocare ai titoli PC anche sul divano? L'abbiamo provata, ecco la nostra impressione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Prima di tutto ricordiamoci che la Shield è una console da gioco. Usa Android, ma tutte le funzioni portate da questo OS sono fatte per essere usate con un normale tablet o smartphone. Certo possiamo ricevere la notifica da Facebook, le mail e tutto quello che volete, ma il fattore di forma è pensato per l'uso - quasi - esclusivo con i videogiochi.

 

La potenza hardware del Tegra 4 non ha rivali, soprattutto in questa configurazione con raffreddamento attivo che spinge la velocità fino a quasi 2 GHz. L'ergonomia dei comandi è più che discreta, anche se non perfetta. Buona anche l'autonomia, mentre il peso, di quasi 600 grammi, limita la facilità d'uso.

Per chi vuole una console Android non si può chiedere di più. Non solo perché le alternative sono poche, ma perché nell'insieme riesce a offrire un'esperienza di gioco completa e di buona qualità. Un tablet Tegra abbinato a un joypad classico può offrire un'esperienza simile, perdendo tuttavia tutti i vantaggi dell'integazione in un unico dispositivo.

La modalità streaming dal PC è la funzione più particolare e interessante della Shield. Problemi di configurazione a parte, il flusso dati è stabile con un lag quasi inesistente. Certo bisogna interrogarsi se è una funzione che serve realmente. Chi vi scrive è un appassionato di videogiochi, che si obbliga a giocare nel poco tempo che gli rimane dopo la giornata lavorativa, costringendosi in tour de force notturni o durante il weekend. Sedersi nuovamente a una scrivania dopo esserci già rimasto per ore non è qualcosa che si fa volentieri, e poter trasferire i giochi del PC in qualsiasi altro ambiente grazie alla Shield è una funzione per cui sarei disposto a pagare.

La domanda è se anche voi sareste disposti a pagare 300 dollari. Perché come console per usare unicamente giochi Android costa veramente troppo, mentre se pensate che la funzione di streaming possa tornarvi utile, allora il prezzo si ridimensiona. Ad ogni modo, rimane un "giocattolo" per appassionati, che vogliono farsi un regalo, non di certo per cambiare la propria vita da videogiocatori.

###old2534###old

Se siete tra questi ricordatevi di assicurarvi di disporre anche dell'hardware necessario per il corretto funzionamento, altrimenti il prezzo totale dell'investimento lieviterà. Inoltre la Shield non è attesa in Europa ancora per molto mesi, e non escludiamo la possibilità che non ci arrivi mai.