Conclusioni

Recensione di Assassin's Creed IV: Black Flag, il nuovo capitolo della celebre saga di Ubisoft dedicata all'interminabile guerra fra assassini e templari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Assassin's Creed IV: Black Flag - Clicca per ingrandire

Genere: Azione - Avventura

Sviluppatore: Ubisoft Montreal

Distributore: Ubisoft

Voto: 8,5 / 10

Assassin's Creed IV: Black Flag è senza dubbio un bel gioco, con un'ambientazione ispirata e una sensazione di libertà molto convincente. Navigare nelle acque cristalline dei mari caraibici è davvero divertente e invoglia i giocatori a esplorare ogni angolo della mappa.

Discorso diverso per le città principali, che oltre a introdurre qualche caricamento (assenti nel resto del mondo di gioco) si rivelano abbastanza semplici e in generale poco ispirate. Purtroppo siamo lontani molti anni (e chilometri) dai fasti dell'Italia rinascimentale visitata da Ezio, con città ancora ineguagliate sotto l'aspetto della bellezza architettonica.

Fortunatamente Assassin's Creed IV si rifà con la natura incontaminata e con una grafica più curata rispetto ai vecchi capitoli, anche se si nota un discreto riciclo dei modelli poligonali dei personaggi secondari e in generale una minore cura dei dettagli. Segnaliamo inoltre qualche sporadico calo del frame rate, almeno nella versione che abbiamo testato (Xbox 360). Problemi che tuttavia dovrebbero risolversi su PC e console next gen, che potranno contare su una maggior qualità degli effetti visivi e una maggiore risoluzione delle immagini sullo schermo.

###old2604###old

Nulla da dire per il comparto audio, convincente sia per gli effetti sonori, sia per le canzoni che accompagnano il gioco, sia per la qualità delle voci italiane, come quella di Alessandro Capra (Edward) e Francesco Pannofino (Barbanera).

Assassin's Creed IV: Black Flag prende tutti gli aspetti più belli del capitolo precedente e li migliora, con un salto di qualità paragonabile a quello avvenuto fra il primo e il secondo episodio. Tutti gli appassionati della saga si ritroveranno davanti a un gioco semplicemente imperdibile, mentre chi si avvicina per la prima volta al mondo di Assassin's Creed potrebbe farsi tentare da qualche scorreria piratesca. Con queste premesse il futuro della saga sembra indirizzato su una buona rotta.