Conclusioni

Sostituire l'hard disk di PS4 con un SSD o con un hard disk più capiente e confronto delle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Gli appassionati di hardware fremono dalla voglia di modificare i loro sistemi, e noi non siamo diversi. Per noi è difficile acquistare qualcosa (perfino una console, solitamente poco avvezza a interventi di upgrade) e non cercare di migliorare quanto offerto della casa. Fortunatamente Sony ha reso facile la vita a chi vuole estrarre il disco rigido di PlayStation 4 per sostituirlo con un nuovo modello.

I nostri test mostrano che ci sono alcuni vantaggi nell'uso di un SSD su PS4, ma si tratta di miglioramenti minimi. Potete limare alcuni secondi dal tempo di avvio della console o caricare una partita più velocemente, ma alla fine dei conti spenderete troppo denaro o perderete prezioso spazio per l'archiviazione dei vostri giochi. Fortunatamente gli SSD stanno diventando sempre più economici, ma per pareggiare i 500 GB offerti da Sony con l'hard disk standard bisogna sborsare almeno un centinaio di euro, se non di più.

Clicca per ingrandire

Il discorso è leggermente diverso per l'SSHD da 1 TB di Seagate. Il suo prezzo lo rende un compromesso accettabile e le prestazioni si possono confrontare con quelle ottenute da un SSD, raddoppiando lo spazio d'archiviazione standard di PS4. In molti casi i miglioramenti ottenuti saranno difficili da avvertire, ma almeno potrete contare su una capienza maggiore senza spendere molti soldi.

Samsung 840 Evo 500 Samsung 840 Evo 500

Per quanto riguarda lo Scorpio Blue da 1 TB che avevamo a disposizione in redazione abbiamo scoperto che si comporta peggio del Samsung Spinpoint M8 di fabbrica. La buona notizia è che potrete raddoppiare lo spazio d'archiviazione a patto di aspettare pochi istanti in più durante i caricamenti. Inoltre, se avete un disco rigido di un notebook che vi avanza in giro per casa, potete cimentarvi in questo upgrade a costo zero.

A livello generale si ottiene troppo poco dalla sostituzione dell'hard disk di PlayStation 4 per giustificare una spesa oneroso. PS4 è stata concepita intorno al suo disco di fabbrica e fornisce un'esperienza ben bilanciata, considerando il costo totale della console. Dopotutto, non comprereste una macchina nuova per poi spendere metà del suo prezzo, o quasi, per uno scarico in grado di offrire 10 cavalli in più. Questo è il caso degli SSD. I miglioramenti che si ottengono in ambito desktop non si traducono nello stesso modo.

Ancora una volta, sottolineiamo che ci è piaciuto l'SSHD da 1 TB di Seagate per la capienza, la velocità e il prezzo sul mercato. Se sentite l'impellente bisogno di aggiornare l'hard disk di PS4 potrebbe essere una buona scelta. Tuttavia, per ora non ci sono abbastanza giochi per riempire a dismisura l'hard disk da 500 GB della vostra PS4. L'archiviazione diventa sempre più economica, e in futuro potremmo vedere drive da 2 TB con un fattore di forma di 9,5 mm. Quando giungerà questo momento potreste aver bisogno di spazio extra e affrontare nuovamente l'argomento.

Clicca per ingrandire

Se invece fremete dalla voglia di spendere i soldi che avete nel portafoglio per la vostra PS4 abbiamo un'altra idea: abbonatevi al servizio PlayStation Plus, giocate online e approfittate degli sconti offerti sui vari giochi disponibili. Oppure comprate un paio di titoli e divertitivi con la vostra console. Siete già iscritti o avete ancora soldi da spendere? La PS Vita potrebbe rappresentare un acquisto interessante per le possibilità offerte dal Remote Play, ma questa è una storia da affrontare in un altro articolo…