Conclusioni e confronto driver tra i Forceware 169.01 e i 169.09

Abbiamo testato alcune schede grafiche con il videogioco Crysis cercando non solo di preservare la qualità dell'immagine, ma anche di ottenere buone prestazioni interagendo sulle impostazioni del gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni e confronto driver tra i Forceware 169.01 e i 169.09

Crysis ha dimostrato quanta potenza 3D richiederanno i giochi di prossima generazione. Nemmeno una tra le schede prese in esame è stata capace di raggiungere la risoluzione Full-HD di 1920x1200 a dettagli massimi - e non pensate di abilitare il FSAA. Siccome Oblivion, un altro gioco che ha messo in crisi l'hardware 3D al suo rilascio, si comporta molto bene con l'hardware attuale, pensiamo che solo la futura famiglia di schede video permetterà di giocare Crysis fluidamente su un 24" con tutti i dettagli attivi.

Per giocare a Crysis a un buon compromesso tra qualità e prestazioni è meglio impostare i dettagli almeno su Medium. Non impostate i dettagli bassi, poiché perderete troppa qualità. Il gioco inizia a splendere a partire dalle impostazioni High. A nostro giudizio, se potete, è meglio non abbassare i dettagli a Medium e Low con risoluzioni elevate per raggiungere un frame rate elevato, ma è meglio giocare a una risoluzione magari inferiore ma con i dettagli più alti possibili.

Dal punto di vista delle prestazioni, la 2900 XT vince contro la GTX 320 e in molti test il chip ATI è più veloce, offrendo il 22% e oltre di prestazioni in più. Tuttavia, la Radeon 2900 XT non ha chance contro la 8800 GT, che gioisce di un vantaggio prestazionale generale del 27%.

Come accade in pochi altri benchmark, Crysis mette le schede grafiche al posto giusto. Mentre la 8800 GT può competere con la GTX e a volte persino con la Ultra in altri benchmark, Crysis mette le cose in chiaro. Vale la pena pagare di più per una GTX o una Ultra anziché per una GT per giocare a Crysis? Probabilmente si, poichè in questo caso un numero maggiore di stream processor e una banda di memoria maggiore fa la differenza.

Il confronto tra il carico della CPU e della GPU mostra come il gioco dipenda anche dalla potenza della CPU. Senza una processore dual-core le cose si mettono male, poichè il calcolo degli effetti di fisica impattano molto sulle prestazioni. La potenza ridotta delle schede Geforce 8600 e Radeon 2600 sono un esempio lampante di questo comportamento. Schede di livello inferiore permettono di giocare a basse risoluzioni con dettagli medi. Abbassare i dettagli ancor di più sarebbe un peccato, riducendo Crysis a una presentazione in PowerPoint. Se prendiamo la Geforce 8800 Ultra come punto di riferimento e consideriamo le sue prestazioni come il 100%, la 8600 GT raggiunge solamente un 22% di questa prestazione generale.

I risultati ottenuti dovrebbero far suonare le campane a festa in ATI/AMD, Intel e Nvidia, grazie a quegli utenti che acquisteranno del nuovo hardware per far girare meglio il gioco. Di base, chiunque voglia giocare a questo gioco con risoluzioni elevate e con dettagli al massimo, ha bisogno di un sistema veramente di ottimo livello.