PlayStation

Conclusioni: la migliore simulazione di tennis di sempre

Pagina 6: Conclusioni: la migliore simulazione di tennis di sempre

Conclusioni: la migliore simulazione di tennis di sempre

Top Spin 3 vale un 10 e lode per ogni appassionato di tennis e per ogni praticante che possegga una PS3 o una Xbox 360. Il gioco è realizzato così bene che sembra di stare sul campo. Per poter vincere bisogna conoscere il tennis e le sue strategie, quindi purtroppo TS3 non è un gioco per tutti.

Gli appassionati però faranno meglio a correre a comprare il titolo di 2K sport, che soddisferà non solo per la giocabilità ma anche per le molte chicche. Per esempio nella modalità carriera è possibile vestire il proprio giocatore. Chi conosce l’abbigliamento tecnico del tennis scoprirà i completi e le scarpe più popolari, nonché moltissime racchette riprodotte fedelmente. Cambiare scarpe o racchetta comunque comporta solo una modifica estetica, perché non ci sono differenze pratiche nel gioco. Peccato!

Infine i tennis più famosi del circuito sono riprodotti alla grande, con movenze accurate, gli stessi abiti e la stessa racchetta della stagione in corso. Unici difetti del gioco, un sonoro non all’altezza – ma dove hanno registrato i suoni delle palle? – e qualche scatto nelle schermate di caricamento.
Nessun allarme però, durante le partite la grafica è fluidissima!

Infine, 2K ha sistemato un grosso difetto del secondo capitolo, ovvero ora in single player al cambio di campo non si passa più dalla parte inferiore a quella superiore dello schermo. Questo succede ancora però nella pur avvincente modalità multiplayer. Purtroppo chi gioca in alto si troverà certamente svantaggiato rispetto all’avversario che gioca nella parte bassa! Il primo infatti ha un campo visivo ridotto e anche distorto dalla prospettiva. Insomma, anche nella realtà si cambia di campo, male che vada ti trovi con il sole in faccia, ma nulla di più.

Pro

+ Giocatori professionisti riprodotti alla perfezione
+ Per la prima volta un meraviglioso gioco di tennis per console
+ Modalità carriera infinita grazie a molte possibili variazioni di gioco
+ Abbigliamento e attrezzature riprodotti realisticamente

Contro

– Sonoro sotto la media
– Caricamenti leggermente lunghi, anche dopo installazione su HD
– Attrezzature e racchette diverse non hanno effetti sul gioco