Conclusioni: un acquisto obbligato per gli appassionati di GDR

Recensione - Prova della versione PC di Risen 2: Dark Waters, il gioco di ruolo di Piranha Bytes.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: un acquisto obbligato per gli appassionati di GDR

Genere: GDR
Sviluppatore: Piranha Bytes
Distributore: Deep Silver
Voto della redazione: 8,5Voto Metacritic: 7,3

Risen 2 inizialmente potrebbe deludere gli appassionati dei precedenti titoli Piranha Bytes per l'abbandono dell'ambientazione fantasy. Consigliamo vivamente di dargli comunque una possibilità. Il nuovo setting alla Pirati dei Caraibi è ben fatto e ricco di mappe splendide dal punto di vista visivo e progettate in maniera magistrale.

Risen 2: Dark Waters - Video Recensione

Il gioco è ben realizzato tecnicamente: grafica piacevole, sonoro che non annoia. Intendiamoci, non siamo all'avanguardia della computer grafica, ma c'è di che soddisfare i sensi. Ottima la stabilità, nel nostro caso ha crashato tre volte su oltre 50 ore.

La storia è gradevole, sebbene il personaggio principale sia come sempre anonimo e insipido. La bellezza del gioco sta però nell'esplorazione, alla quale dedicare tanto tempo e attenzione. Si tratta di un titolo mirato a chi non ha fretta e apprezza passare ore e ore anche solo a corricchiare per il mondo alla ricerca di segreti e tesori nascosti.

Risen 2: Dark Waters Tutorial, primi passi e guida allo sviluppo del personaggio (13 minuti)

Come sempre nei giochi di Piranha Bytes, l'impatto iniziale è molto duro e la curva di apprendimento è impervia, soprattutto per i meno esperti del genere. Alla difficoltà iniziale corrisponde però un grande appagamento, soprattutto quando si trovano i tesori nascosti o gli oggetti leggendari.

Dulcis in fundo, la traduzione in italiano è più che accettabile, ci sono alcuni errori, del resto inevitabili data l'enorme mole di dialoghi. Ci stiamo ancora chiedendo per quale motivo Steelbeard si traduca "Barba D'Argento". Il parlato è in lingua inglese, in italiano sono disponibili solo i sottotitoli. Meglio così piuttosto che affidarsi al solito doppiaggio scadente.

Buona longevità Mostri monotoni, sono troppo pochi Dialoghi logorrici, ma si possono saltare
Esplorazione sempre appagante Combattimenti ripetitivi per la carenza di mosse Impatto iniziale duro per i meno esperti
Sviluppo del personaggio semplice ed essenziale Personaggio principale insipido Sistema di controllo poco preciso