Conclusioni: un gioco senza fine

Defiance è Massive Multiplayer Online che si propone in modo atipico, grazie alla commistione con l'analoga serie televisiva. Ecco la nostra recensione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: un gioco senza fine

Defiance - Clicca per ingrandire

Genere: TPS - MMO

Sviluppatore: Trion Worlds

Distributore: Namco Bandai

Voto: 6,5

Voto per specialisti MMO: 7,5

Nel gioco si fanno principalmente tre cose. Missioni che si trovano sulla mappa, che spesso si risolvono con semplici interazioni con oggetti e massacro di ondate di avversari. Oppure si partecipa agli eventi in real time, che si trovano quasi casualmente girando per le strade devastate della baia di San Francisco. Infine, partecipando agli eventi principali del gioco, Arkfall e Shadow War.

I primi sono invasioni aliene su larga scala, con mostri giganti aggrediti da centinaia di giocatori assatanati. Le Shadow War invece sono sfide player vs player nelle quali ci si massacra divisi in due squadre per la conquista di speciali tesori. Il gioco incoraggia molto il multiplayer, ma si può giocare benissimo da soli. La chat è comunque inclusa e funziona bene, così come il sistema di comunicazione vocale integrato - che però i professionisti scarteranno a favore del sempiterno TeamSpeak.

###old2216###old

A ora non ci è dato sapere quale sarà l'End Game, ovvero gli eventi che saranno resi disponibili per i personaggi più avanzati e se saranno o meno legati agli eventi della serie TV. A maggior ragione si conferma la nostra tesi che, con pochi giorni di gioco è difficile analizzare appieno un MMO. Solitamente un titolo di questo tipo andrebbe giudicato dopo almeno un paio di mesi. Per ora possiamo dire che il lancio di Defiance è stato piagato da numerosi bug, a tal punto che Trion si è sentita in obbligo di scusarsi con gli acquirenti del gioco, specialmente per i problemi su Xbox 360.

Con parecchie ore di gioco in gruppo alle spalle dobbiamo dire che il gioco non ci ha ancora annoiato, grazie soprattutto agli eventi dinamici, che spesso si risolvono in una vera e propria orgia di fuoco contro alieni sempre più giganti e devastanti. Quindi le premesse ci sono e sono buone. I bug iniziali e l'interfaccia macchinosa e poco comprensibile però ci impediscono di dare un voto più alto di una piena sufficienza. Si tratta di un titolo che sarà goduto appieno solo dagli appassionati di MMO, difficilmente potrà coinvolgere chi al massimo ha giocato a Borderlands.

Pro Contro
Si gioca comprando solo la scatola, modello di business in stile Guild Wars Parecchi bug al lancio
Motore grafico leggero, gira bene su molti computer Interfaccia complicata
Non ci sono livelli, si può giocare tranquillamente assieme a giocatori di ogni tipo Updater non ottimizzato, lentissimo e con poche opzioni
Giocabile per la maggior parte anche in solitaria Non c'è per esempio il check files. Scarsa personalizzazione dei personaggi
Assenza di classi e limitazioni di equipaggiamenti    
Gli acquisti in gioco sono quasi totalmente estetici