Conferenza Nintendo, tanti giochi ma poche novità

Il colosso nipponico si sposta negli Stati Uniti per illustrare la line-up di fine anno e i titoli previsti nel 2009. Il DSi, ovviamente, è stato al centro dell'attenzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A distanza di un solo giorno dalla conferenza stampa nipponica orchestrata da Satoru Iwata, Nintendo si è trasferita a San Francisco per presentare ai nostri colleghi oltreoceano le novità presenti e future riguardanti il mondo della grande N. Come da tradizione, è il mastodontico Reggie Fils-Aime a mostrare il nuovo DSi, la terza incarnazione del popolare sistema portatile della casa di Kyoto. Sorvolando abbastanza velocemente l'aspetto estetico, già ampiamente illustrato ieri, il Presidente di NoA ha mostrato le potenzialità dei software pre-installati nella memoria flash della console.

Prima novità, questo DS sarà in grado di leggere i file audio in formato ACC. Gli utenti avranno così la possibilità di trasferirli su una scheda SD, ma non solamente per ascoltarli. A disposizione di tutti, infatti, ci sarà un tool che permetterà di isolare le tracce sonore, modificare la velocità di lettura o registrare le propria voce. Il secondo passo in avanti nella multimedialità è l'introduzione di ben due fotocamere, una delle quali rivolta direttamente verso l'utente. Questa doppia periferica consentirà di scattare delle immagini di qualità non superiore ai 640x480, che potranno essere modificate in seguto attraverso un apposito programmino. Nella dimostrazione ai presenti, è stato illustrato il semplice procedimento di editing delle foto, che si basa semplicemente sull'utilizzo del touchscreen.

Il terzo e ultimo software, se così lo possiamo definire, è il negozio online per il download dei giochi, semplicemente denominato Nintendo DSi Shop. In occasione della sua apertura, prevista per il lancio della console in Giappone (1 novembre 2008), saranno pubblicate delle versioni aggiornate dei due Brain Training. Per quanto riguarda il debutto del DSi negli Stati Uniti, Reggie ha parlato del 2009, senza ulteriori precisazioni. Da qui al futuro giorno di lancio, comunque, Nintendo of America ha già in previsione di raddoppiare il volume produttivo dell'attuale DS Lite e del Wii, in modo da non trovarsi impreparati alle richieste dei consumatori per il secondo Natale di fila.

A proposito di Wii, la divisione statunitense si è limitata a mostrare alcuni dei titoli già svelati da Iwata il giorno precedente, offrendo però un paio di performance live relative all'impressionante The Conduit e all'amletico Wii Music. In cabina di regia non poteva che esserci Miss. Sorriso Perenne, Cammie Dunaway, vice-presidente esecutivo della divisione vendite e marketing. Detto questo, il primo gioco ad aprire il valzer dei trailer è stato Punch-Out!!, titolo di boxe in salsa arcade che speriamo possa rispolverare i fasti di una serie in letargo da un'eternità. A seguire, una breve descrizione sul promettente co-op di Call of Duty: World at War, sulla prima apparizione degli zombi di Dead Rising e sul violentissimo MadWorld di Sega, un titolo da tenere decisamente sott'occhio.

Vera star della line-up, comunque, è stato The Conduit, lo sparatutto in soggettiva di High Voltage Software. Le qualità grafiche del titolo sono incredibili in relazione all'hardware di riferimento, mentre la giocabilità si prospetta ben superiore a quella di Metroid Prime 3; il che è tutto dire. Il gioco, inoltre, offrirà una modalità multiplayer fino a 16 giocatori, giusto per risollevare le sorti della console Nintendo in ambito di community online. Ben meno rassicuranti, invece, le qualità di Wii Music. L'ultima creazione di Miyamoto è stata nuovamente al centro di una dimostrazione pratica, ma alla lunga – come in occasione dell'E3 – ha lasciato un po' tutti perplessi, soprattutto per la tipologia di gameplay a base di movimenti "nel vuoto". Il giudizio finale è comunque rinviato alla sua uscita ufficiale (20 ottobre negli States).

Animal Crossing: City Folk's è invece il titolo di punta tra le produzioni first party previste entro fine anno. Il gioioso simulatore di vita made in Nintendo sarà il primo prodotto a beneficiare del microfono Wii Speak, venduto al pubblico per 29,99 dollari, vale a dire circa 22 euro. All'interno della sua confezione sarà incluso un codice per scaricare gratuitamente il Canale Wii Speak, una sorta di chat limitata a quattro utenti. In chiusura, è stato mostrato il trailer di Sin and Punishment 2, un titolo che dovrebbe rispolverare le memorie dei collezionisti di retrogame. Per la cronaca, il gioco è stato giustamente inserito nel genere degli sparatutto in 3D.

La terza fase della conferenza è stata interamente dedicata alla line-up americana del Nintendo DS. Le cartucce da sparare nel suo caricatore sono un'infinità, ma inevitabilmente ci sono dei prodotti che spiccano nella folla: a ottobre sarà infatti il turno del nuovo Castlevania, Order of Ecclesia, mentre a novembre arriveranno Tecmo Bowl: Kickoff, Pokemon Ranger: Shadows of Almia, Age of Empires: Mythologies e soprattutto Chrono Trigger. Con l'inizio del nuovo anno, invece, le tre principali attrazioni saranno il terzo Mario e Luigi, l'oramai famoso Rhythm Heaven e il corposo gioco di ruolo Fire Emblem: Shadow Dragon, un titolo che includerà in un sol colpo modalità online, chat vocale, difficoltà regolabile e prologo inedito. Notevole attenzione è stata inoltre dedicata ai soft per i casual gamer, dalle ricette di cucina ai contatori di passi, passando per i classici esercizi di allenamento matematico.

La conference si è poi conclusa con un cenno all'unica novità del giorno, vale a dire l'apertura di un Club Nintendo anche negli Stati Uniti. Già ben avviato in Giappone, questo servizio permette agli utenti di ricevere dei prodotti in formula gratuita accumulando i punti inclusi nelle confezioni dei giochi per console Nintendo. In Europa questo servizio è attivo da tempo, ma - purtroppo per noi - i prodotti disponibili sono di qualità infima. Auguriamo quindi al pubblico statunitense di ricevere un trattamento di livello ben superiore al nostro.