Console next gen: PS4 e Xbox One

Quale videogiochi regalarsi o regalare per Natale? Ecco la guida all'acquisto con tutti i consigli per divertirsi da soli, con gli amici o in compagnia dei propri cari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Console next gen: PS4 e Xbox One

Poche settimane fa sono arrivate sul mercato due nuove console: PlayStation 4 e Xbox One (cliccate sui link per leggere le recensioni). Entrambi i dispositivi offrono prestazioni simili con i giochi, come abbiamo chiarito in quest'approfondimento, e sulla scelta d'acquisto pesano più altri fattori, come il budget e i giochi disponibili.

PS4 costa 399 euro mentre Xbox One costa 499 euro. Entrambe sono disponibili in un unico modello con hard disk da 500 GB. La console di Microsoft include il Kinect, indispensabile per sfruttare i comandi vocali e il rilevamento dei movimenti, mentre PS4 ha bisogno di una telecamera accessoria, meno sofisticata e disponibile spendendo altri 60 euro.

Sicuramente PS4 e Xbox One rappresentano il regalo perfetto per tutti gli appassionati di videogiochi e per chi è in cerca dell'ultima novità del momento. I giochi multipiattaforma possono contare su una grafica superiore rispetto a PS3, Xbox 360 e Wii U, mentre diversi nuovi titoli sono disponibili esclusivamente solo su questi dispositivi.

Tuttavia comprare una di queste console ora è più un investimento per il futuro che per l'immediato presente. Difficilmente il destinatario del regalo potrà rivolgersi al mercato dell'usato per rimpinguare velocemente il proprio catalogo di giochi e l'offerta di titoli disponibili resterà di gran lunga inferiore rispetto alle vecchie console ancora a lungo.

Inoltre, tenete presente che entrambe le console non sono compatibili con i giochi di vecchia generazione. Questo vuol dire che PS4 non può riprodurre i giochi per PS3 e Xbox One non può sfruttare quelli per Xbox 360. Evitate dunque di presentarvi con uno di questi due nuovi dispositivi sperando che il destinatario possa divertirsi giocando con i vecchi titoli della sua collezione, e preparatevi a sborsare ulteriori euro per acquistare un gioco "d'accompagnamento" (disponibili a 60 / 70 euro l'uno).

Per acquistare PS4 o Xbox One dovrete anche pianificare la vostra sessione di shopping con un minimo di cura, provando a consultare telefonicamente il punto vendita per scoprire la disponibilità della console. Al momento di scrivere questa guida, per esempio, alcuni dei prinicipali shop online non hanno PS4 disponibili e non si sa nemmeno quando ripartiranno le consegne. Stessa cosa per diversi rivenditori fisici. La situazione sembraun po' più facile per Xbox One, ma non è detto che debba restare immutata nelle prossime settimane. Noi vi abbiamo avvisato!