Console war in Europa: PS4 vince nettamente nel 2015
Con la divulgazione degli ultimi dati è possibile fare un confronto delle vendite europee di PlayStation 4, Xbox One e Nintendi Wii U durante il corso del 2015. Come hanno lasciato intendere le dichiarazioni e le numerose notizie durante il Black Friday, ormai non c'è alcun dubbio: l'ottava generazione di console è dominata a tutti gli effetti da PlayStation 4.

Stando alle vendite totali delle tre console principali, tra la proposta di Sony e le dirette concorrenti c'è una differenza abissale. Mentre negli Stati Uniti, Xbox One ha venduto sufficientemente bene, in Europa la console di Microsoft non ha potuto fare niente dinanzi alla crescita delle vendite di PlayStation 4 che è stata costante e repentina. Di fatto, le PlayStation 4 vendute sono maggiori di Xbox One e Nintendo Wii U messe insieme, come possiamo vedere dai dati:
- Vendite totali di PlayStation 4: 12.368.466;
- Vendite totali di Xbox One: 4.474.438;
- Vendite totali di Wii U: 2.655.515;
Sulla base di questi risultati non è strano che l'analista Michael Pachter abbia dichiarato che Xbox One è spacciata e che non vincerà mai contro PlayStation 4.

Oltre ai dati di vendita totali sono emersi anche quelli relativi alle vendite mensili. Anche qui, è possibile vedere un netto predominio di PlayStation 4 che ha venduto sempre di più rispetto alle concorrenti fin dal giorno della sua distribuzione.
È inoltre possibile notare come Xbox One sia partita a rilento, infatti fino al settembre del 2014 la battaglia con Nintendo Wii U era piuttosto serrata, mentre PlayStation 4 aveva già preso il largo. Tuttavia, anche se le vendite rispetto a Nintendo Wii sono maggiori da un bel po' di mesi, Xbox One deve fare i conti con un calo rispetto allo scorso anno: la console di Microsoft ha venduto ben 56,045 unità in meno.
Nonostante il buon Black Friday di Xbox One negli Stati Uniti, nel mese di novembre, in Europa PlayStation 4 ha il 68% della quota di mercato. A seguire abbiamo Xbox One con il 25% e Nintendo Wii U con un modesto 7%. Di seguito, le unità vendute nel mese di novembre 2015:
- PlayStation 4: 1.175.489
- Xbox One: 437.428
- Wii U: 135.669
Tutti questi dati non fanno altro che rafforzare le dichiarazioni di Andrew House che qualche giorno fa ha dichiarato che la console war è stata definitivamente vinta da PlayStation 4.
![]() | PlayStation 4 500 GB | |
![]() | PlayStation 4 + God of War III: Remastered | |
![]() | Dualshock 4 |