"Conti disastrosi": perchè l'Xbox è ancora viva?

Dure accuse verso Microsoft, rea di mantenere in piedi un business "disastroso"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendite di Xbox 360, arrivata prima sul mercato rispetto ai concorrenti, vanno bene e Microsoft ha sempre sbandierato con orgoglio questi incoraggianti dati. Roger Ehrenberg, consulente finanziario, ha tuttavia posto l'accento su un dato differente: i conti della divisione Home and Entertainment di Microsoft.

La divisione Home and Entertainment ha raccolto perdite per 5,4 miliardi di dollari tra il 2001 e il 2006, dati che avrebbero fatto uscire dal mercato diverse realtà. Allora perchè Microsoft rimane in un mercato fino ad ora così svantaggioso? GamesFirst prova a ricercarne le motivazioni.

L'azienda è conscia del ruolo sempre più cruciale che avrà il cosiddetto "salotto digitale" e non intende quindi lasciare nulla al caso. Secondariamente Microsoft ragiona come un'unica grande azienda e valuta i suoi conti globalmente, facendo passare sotto traccia questa grande perdita grazie al successo di altre divisioni.

Tornando al parere di Ehrenberg, il consulente definisce la divisione Xbox "un disastro", frutto di una strategia completamente sbagliata, mentre applaude Nintendo, capace di allargare il suo pubblico.