Controller Xbox One su PC, in arrivo il supporto ufficiale

Microsoft ha confermato che i joypad Xbox One funzioneranno anche su PC. I piani dell'azienda prevedono d'introdurre la compatibilità con i nuovi controller entro la fine dell'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il controller Xbox One funzionerà ufficialmente su PC, senza bisogno di accorgimenti amatoriali o procedure complesse. La conferma arriva da Albert Penello, direttore del product management di Microsoft, che ha deciso d'intervenire sul forum NeoGAF per mettere a tacere le indiscrezioni.

"I driver, quando saranno disponibili, funzioneranno con i controller esistenti. Non ci sono piani di creare un nuovo controller a sé stante che funzioni solo con Windows. VI sarà la stessa situazione di Xbox 360, il controller di Xbox One che avete oggi funzionerà", spiega Penello, che rimanda ulteriori spiegazioni ai prossimi mesi.

"Non ci sono aggiornamenti sulla tabella di marcia oltre a quanto dichiarato pubblicamente. Il piano è di procedere entro la fine dell'anno. Quando ci saranno aggiornamenti e avremo più dettagli spiegheremo il motivo di questo ritardo", scrive il dirigente di Microsoft.

Ricordiamo che l'anno scorso l'azienda di Redmond ha confermato che alcune funzioni del controller come il nuovo protocollo wireless, la possibilità di funzionare collegato col cavo e i grilletti a impulso, necessitano di un nuovo software scritto e ottimizzato apposta per PC.

###old2280###old

Inoltre non bisogna dimenticare ulteriori lavori per far sì che i giochi PC attualmente compatibili con il controller Xbox 360 funzionino anche con il controller Xbox One. Chi ha già un joypad della nuova console di Microsoft e non vuole attendere i driver ufficiali per usarlo su PC può seguire la procedura che abbiamo descritto in questa notizia, che fa uso di software amatoriali per ovviare al problema.