Giochi PC

Cosa dobbiamo aspettarci da Devil May Cry 5?

Devil May Cry è tornato. A dieci anni dall'acclamatissimo quarto capitolo  e dopo una serie pressochè infinita di voci di corridoio Capcom ha voluto finalmente ascoltare le richieste dei fan che da tanto, tantissimo tempo non vedevano l'ora di mettere le mani su un nuovo titolo della serie.

No, non ci siamo assolutamente scordati di DmC: il reboot uscito nel gennaio 2013 con cui Ninja Theory ha cercato di dare nuova linfa vitale alla saga ma che, pur essendo un prodotto più che valido, non è riuscito per vari motivi a far breccia nel cuore degli appassionati. Come specificato anche dal game director Hideaki Itsuno sul palco di Microsoft all'E3 di Los Angeles Devil May Cry 5 sarà un sequel diretto del quarto capitolo, un vero e proprio ritorno alla saga originale.

Saga originale che ci aveva introdotto, nel "lontano" 2008, il personaggio di Nero: un nuovo protagonista che, nonostante inizialmente ci venga  inizialmente presentato come il perfetto opposto di Dante, scopriremo condividere non pochi caratteri con il figlio di Sparda. Il ragazzo è infatti anch'esso dotato di poteri demoniaci che sprigiona tramite il suo braccio destro: il potentissimo Devil Bringer.

dmc 1

Nel trailer che abbiamo potuto ammirare stanotte – e che vi proponiamo alla fine di questo articolo, accompagnato dalle note di "Devil Trigger" di Ali Edwards – Nero appare nuovamente come personaggio principale del gioco ma in una veste del tutto rinnovata. È infatti evidente come il nuovo design risenta molto dell'influenza del titolo di Ninja Theory: ad un primo sguardo, infatti, il giovane appare pressochè uguale al Dante visto nel reboot che fece storcere non poco il naso ai fan storici della saga.

Un nuovo look che potrebbe essere lo specchio di una nuova personalità: se in Devil May Cry 4 Nero appare infatti chiuso e molto serio (esattamente il contrario di Dante!) qui lo vediamo sin da subito più sprezzante e sicuro di sè… Bene così!

Un altro punto a favore del titolo sembra essere, almeno da quel che possiamo ammirare nel trailer, il design dei boss che appaiono davvero ben realizzati e figli di una direzione artistica degna di questo nome. A chi vi scrive è bastato ammirare i primi venti secondi del filmato per rimanere favorevolmente impressionato di fronte ad un lavoro davvero molto ben curato, come del resto è giusto che sia per un prodotto come Devil May Cry.

dmc 2

A livello di gameplay, nonostante sia ancora in corso di sviluppo, Capcom pare proprio aver fatto centro: viene ricalcato esattamente tutto ciò che ha reso i primi titoli della serie dei classici del videogioco. Un'esperienza dinamica e avvincente che, con il dovuto livello di sfida, può arrivare senza problemi ad affermarsi come un pilastro del genere hack 'n' slash.

Il video si conclude con un primo piano a sorpresa di Dante visibilmente invecchiato ma con ancora il solito sorriso beffardo stampato sul volto: sarà curioso vedere quale sarà il suo ruolo all'interno di questa nuova avventura e soprattutto capire come i più affezionati alla saga reagiranno a questo cambiamento.

dmc 3
Ecco a voi il "nuovo" Dante, che ve ne pare?

Con Devil May Cry 5 la vera sfida per Capcom sarà proprio questa: creare qualcosa in grado di soddisfare i fan storici della serie ma, allo stesso tempo, capace di attirare le nuove generazioni facendo loro scoprire uno dei brand più rappresentativi della storia dei videogiochi. Le sorprese non sono però finite qui!

Ebbene sì perchè, a trailer concluso, sul palco dell'E3 è apparso lo spettacolare artwork ufficiale del gioco. Nulla di strano, se non fosse per un dettaglio: al fianco di Dante e Nero troviamo infatti quello che potrebbe essere Vergil… Assisteremo anche al ritorno dell'altro figlio di Sparda?

Gli ingredienti per un titolo di grande impatto ci sono tutti, il gioco è atteso per la primavera 2019 e manca soltanto una data di uscita ufficiale che speriamo possa arrivare molto presto. Nel frattempo vi lasciamo invitandovi a continuare a seguirci e, soprattutto, a dirci la vostra: cosa vi aspettate da Devil May Cry 5?


Tom's Consiglia

Se proprio non riuscite ad aspettare, potete ingannare l'attesa dando un'occhiata su Amazon ad un'offerta pensata proprio per voi…