Cose da fare per sostituire il disco rigido

Guida – Sostituire l'hard disk della PS3 in quattro semplici passi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cose da fare per sostituire il disco rigido

Cambiare l'hard disk della PS3 è semplice, basta sostituire il disco in dotazione con uno nuovo. Fortunatamente Sony non ha introdotto nessuna limitazione o restrizione. Si può usare un qualsiasi disco rigido da 2,5 pollici Serial ATA, basta che non sia più spesso di 9,5 mm.

È importante sapere che molti dischi da 750 GB e da 1 TB da 2,5 pollici non si possono usare. I dischi con la maggiore capienza che si possono trovare sono i modelli da 750 GB, ma come rapporto qualità prezzo risparmierete qualcosa puntando sui dischi da 500 GB o 640 GB. Noi abbiamo usato un Toshiba MK6465GSX da 2,5 pollici e 5,400 rpm, con interfaccia SATA e 640 GB di capienza.

PlayStation 3 PlayStation 3
Toshiba MK6465GSX Toshiba MK6465GSX

Clicca per ingrandire

Fare l'upgrade su una PS3 Slim usata

La Playstation 3 Slim ha bisogno soltanto del firmware per avviarsi. Tutti gli altri dati sono archiviati sul disco rigido. Se prendete una PS3 Slim nuova e decidete di sostituire l'hard disk ancor prima di accenderla, allora non avrete bisogno di leggere la prossima pagina, che descrive le operazioni di backup. Creando un backup si copia il firmware esistente e tutti i dati presenti sul disco su un dispositivo di archiviazione USB 2.0. Assicuratevi che il vostro dispositivo o le memory stick utilizzate siano sufficienti a immagazzinare tutto quello che avete salvato sull'hard disk di fabbrica della PS3. Ricordatevi che potreste arrivare ad aver bisogno di 250 GB di spazio libero, quindi non aspettatevi che un drive flash sia sufficiente per compiere l'operazione. Inoltre, tenete presente che bisognerà avere abbastanza tempo libero, visto che le operazioni di backup e di recupero dati possono impiegare anche alcune ore.

Fare l'upgrade su una PS3 Slim nuova

Se avete intenzione di fare l'upgrade su una PS3 nuova di zecca, il processo sarà più facile, potete andare avanti e sostituire direttamente il disco rigido. Tutto quello che dovete fare è scaricare l'ultimo firmware dal sito di Sony e copiarlo su una chiavetta USB o su un dispositivo di archiviazione. Assicuratevi di mettere il file scaricato in una cartella chiamata PS3/UPDATE.