Giochi PC

Cos’hanno in comune GTA V, Wii Sports, Tetris e Minecraft?

Take-Two ha annunciato gli ultimi record ottenuti dall'inarrestabile Grand Theft Auto V durante l'ultima riunione degli azionisti. Il gioco del 2013 è divenuto in pochi anni il titolo più venduto e di maggior successo negli Stati Uniti.

Stando al report di NPD, GTA V ha raggiunto quota 85 milioni di copie in tutto il mondo, 5 milioni circa solo negli ultimi 5 mesi; una costanza nelle vendite che non dà segni di crisi. Chissà, forse solo l'atteso Red Dead Redemption 2 potrebbe fargli conoscere un declino in tal senso.

GTA V

GTA V ha quindi superato il vendutissimo Wii Sports, fermo a 82.8 milioni. Un dato che evidenzia la forza del gioco di Rockstar considerando che il titolo di Nintendo era venduto in bundle con la Wii. Nella classifica dei giochi più venduti, GTA V rimane dietro solo ai campioni d'incassi come Tetris (170 milioni) e Minecraft (122 milioni), disponibili anche su mobile.

La forza di questi risultati risiede anche in una struttura online costantemente aggiornata con nuovi contenuti e capace sia di trattenere i giocatori sia di attirarne a sé anche di nuovi. Un modello di business a cui aspirano anche altri editori per sostenere gli alti costi di produzione e generare enormi profitti.

red dead redemption 2
Grand Theft Auto V - PS4 Grand Theft Auto V - PS4



Grand Theft Auto V - Xbox One Grand Theft Auto V - Xbox One



Grand Theft Auto V - PC Grand Theft Auto V - PC