Crown and Council, gioco gratis dagli autori di Minecraft

Dal poliedrico artista Henrik Pettersson di Mojang, arriva gratuitamente su Steam uno strategico semplice e divertente.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Mojang, la casa di sviluppo di Minecraft, ha annunciato sul sito ufficiale la pubblicazione a sorpresa di Crown and Council, un videogioco strategico realizzato da Henrik Pettersson. Il titolo originariamente nato durante una jam – eventi in cui nell'arco di 24 o 48 ore si realizzano prototipi funzionanti di giochi in base a un tema prescelto – è approdato nella giornata di ieri sulla piattaforma di Valve gratuitamente.

Pettersson non è nuovo agli strategici; in Mojang è stato responsabile della produzione per Scrolls, gioco di carte e che non ha avuto la stessa fortuna di Minecraft. Crown and Council è tuttavia un progetto meno ambizioso, pensato soprattutto per giocatori casual, ma ciò non significa che sia meno allettante.

Lo scopo del gioco è quello di conquistare le regioni nemiche adiacenti alla propria sottomettendole con il proprio esercito. Ogni zona a noi appartenente genera una quantità di oro che viene investita per promuovere gli attacchi, potenziare gli eserciti navali, difendere i forti, costruire università e molto altro.

Crown and Council

Le mappe giocabili sono 75, con la possibilità di espandersi in numero e tipo grazie alla generazione procedurale. Ricorda Risiko, mentre esteticamente si presenta con una discreta pixel art. Se volete dargli un'occasione, vi ricordiamo che è totalmente gratuito e giocabile attraverso Steam.