Crown of Glory: l'Europa ai tempi di Napoleone

Puro strategico a turni, nei panni di Napoleone dovrete saper amministrare le forze della nazione, occupandovi del lato militare, politico, economico e culturale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Strategia allo stato puro

Piattaforma: PC

Genere: Strategico a turni

Sviluppatore: BlackBean

Distributore: Leader

Voto: 7.5 / 10

Una volta si apriva una scatola, si estraevano dadi e pedine, e con qualche amico e un po' di fantasia si giocava su un tabellone di cartone attorno a un tavolo. Ora la storia è un po' diversa; anche Risiko, il gioco in scatola di guerra per eccellenza, è stato portato sullo schermo dei computer e con lui, altri titoli strategici sono seguiti.

Crown of Glory: Europe in the age of Napoleon, è un gioco essenzialmente strategico che taglia tutti i fronzoli con cui l'evoluzione grafica ha abbindato gli RTS di ultima generazione ? si potrebbe addirittura chiamarlo uno strategico a turni ?puro?.

Come si può intuire dal titolo, questa volta ci troviamo negli anni di Napoleone, il grande stratega militare che trova posto in molte pagine dei libri di storia. Come Bonaparte, dovremo controllare la nazione, sia dal punto di vista militare, che da quello economico, politico e culturale. Lo scopo è guadagnare quanta più fama possibile, amministrando bene la nazione e, chiaramente, conquistando i paesi circostanti.

La grafica è molto schematica, chiara e pulita. Animazioni, effetti speciali e complessi modelli poligonali qui sono fuori luogo ? le informazioni sono visualizzate in maniera chiara e semplicistica.

Diverse schede, selezionabili a piacimento, contengono tutte le informazioni relative ai rapporti politici, allo sviluppo culturale e all'economia, che dovremo amministrare in maniera esemplare per guadagnare dei ?punti gloria?. Se ciò che vi interessa è solamente l'aspetto militare, potrete impostare l'intelligenza artificiale per prendere le decisioni al posto vostro e dedicarvi completamente all'esercito. Quest'ulitmo è estremamente curato, dato che potremo consultare le informazioni riguardo ad ogni unità, il morale, la forza, gli ordini che deve svolgere, etc.

Per guadagnare molti punti gloria dovremo cercare di conquistare le altre nazioni. A questo punto del gioco, dopo aver organizzato l'esercito, dovremo decidere se far risolvere automaticamente la battaglia o seguirla da vicino, prendendo decisioni durante lo scontro. Le mosse sono risolte a turni e solitamente richiedono molto tempo per giungere alla vittoria o alla sconfitta. Tuttavia, non sempre gli scontri armati sono la soluzione ideale; un'altra possibilità è di risolvere lo scontro in maniera diplomatica.

Il compartimento audio non è nulla di eclatante, anche se alcune colonne sonore sono abbastanza azzeccate e cercano di riportarci all'era napoleonica.

In sostanza, Crown of Glory è un gioco profondamente strategico, per hard core gamer del genere. Lo sviluppo politico, economico, culturale e militare di una nazione fanno di Crown Of Glory un buon gioco strategico, adatto però solo ai più fanatici.