CryEngine con API Mantle: Crysis 4 meglio sulle Radeon?

Crytek e AMD hanno annunciato che l'API Mantle sarà integrata nel motore CryEngine, cuore di giochi indimenticabili come quelli della serie di Crysis.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il motore CryEngine di Crytek supporterà l'API Mantle di AMD. Il cuore pulsante di giochi come Crysis e Ryse: Son of Rome girerà al meglio sulle GPU basate su architettura Graphics Core Next. L'API Mantle, presentata lo scorso settembre, rende più diretta la comunicazione tra i giochi, la GPU e la CPU, alleviando i colli di bottiglia e facendo un uso più efficiente delle risorse hardware, in modo da migliorare le prestazioni complessive.

Finora il supporto Mantle è stato integrato in titoli come Battlefield 4 e Thief. Su quest'ultimo abbiamo effettuato alcuni test, che potete vedere a questo indirizzo, evidenziando i vantaggi rispetto alle librerie DirectX 11, soprattutto nei casi dove la CPU soffoca effettivamente le prestazioni della GPU.

L'integrazione di Mantle nel CryEngine è importante anche perché il motore di Crytek è disponibile su licenza per altre software house, che così potranno sfruttare Mantle senza troppi sforzi. È un po' quello che avverrà con il Frostbite 3, usato da Battlefield 4 ma anche da moltissimi giochi in futuro, i quali saranno verosimilmente in grado di sfruttare la nuova API (AMD Mantle si diffonde: 15 videogiochi da Electronic Arts).

In attesa quindi di conoscere maggiori dettagli sulle DirectX 12, che dovrebbero offrire vantaggi molto simili a Mantle, l'API di AMD guadagna maggiore supporto dall'industria. Non ci resta che attendere qualche ora, quando Microsoft parlerà delle nuove DirectX, per farci un'idea migliore su come si evolverà il settore del gaming nei prossimi anni.