Crysis 2, Crytek ammette: potevamo fare di meglio

Crysis 2 non ha convinto i videogiocatori PC e, a pochi giorni dall'uscita della patch DirectX 11, l'AD di Crytek dichiara che il cambio di rotta rispetto a Crysis 1 gli si è ritorto un po' contro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crytek ha ammesso di aver scontentato i videogiocatori PC di Crysis 2 e, sostanzialmente, di aver fatto un errore. A parlare è Cevat Yerli, amministratore delegato della software house.

"L'intenzione con Crysis 1 era quella di creare un gioco che apparisse bello anche dopo tre anni dal debutto. E lo abbiamo fatto, abbiamo centrato in pieno l'obiettivo. Tuttavia questa decisione lo ha reso poco fruibile per i giocatori con computer entry level. Quindi con Crysis 2 abbiamo preso una direzione differente e ci si è ritorta un po' contro".

A pochi giorni dall'uscita della patch DirectX 11 per la versione PC di Crysis 2 (Crytek: la patch DirectX 11 di Crysis 2 il 27 giugno), Yerli sembra recitare un mea culpa per aver lasciato l'amaro in bocca a tanti videogiocatori, coloro che hanno creato il fenomeno mediatico Crysis.

Nel 2007 Crysis divenne per gli utenti di tutto il mondo il metro di paragone per testare il proprio PC e in particolare la scheda video. Noi stessi, ancora oggi, usiamo il gioco per alcune recensioni. Si è trattato di uno dei primi titoli DirectX 10 ed è stato per lungo tempo così pesante da poter essere giocato in modo adeguato solo su PC di fascia alta - scatenando il dibattito sull'ottimizzazione del titolo. Graficamente è ancora, per certi versi, all'avanguardia.

Crysis 2 invece è sbarcato su console e com'era lecito attendersi, c'è stato un passo indietro sul fronte grafico (niente modalità DX10) e nessuno, oggi, usa il nuovo titolo di Crytek come paragone. Tutti gli occhi sono puntati sul futuro Battlefield 3.

###old994###old

A tre mesi dal debutto sta per arrivare la patch 1.9 di Crysis 2 per PC, che aggiungerà diversi effetti grafici, come le ombre di contatto, il motion blur HDR ad alta qualità, le texture ad alta risoluzione e ovviamente la tessellation e il displacement mapping. Diversi miglioramenti anche al rendering dell'acqua, ai riflessi e alla profondità di campo, oltre che al supporto a più GPU e al tone mapping.

Una sorta di corsa ai ripari per Crytek, che tuttavia dubita che una patch possa servirle per vendere più copie del gioco. "È molto più simile a un regalo alla comunità degli appassionati. E penso che i videogiocatori lo apprezzeranno. Migliora Crysis 2 e offre un veloce sguardo su come si evolverà il gaming su PC in futuro, se siete persone che amano giocare con impostazioni di qualità elevata".

Attendiamo quindi la patch per capire se gli appassionati PC potranno cambiare il vecchio motto "Ci gira Crysis?" in "Ci gira Crysis 2?". Inoltre, ci piacerebbe sapere se, in base al feedback ottenuto, Crytek correggerà la rotta per lo sviluppo di Crysis 3.