Crysis 2 DirectX 11 è tra noi: da scaricare e provare

Crytek ha reso disponibile due pacchetti di aggiornamento per Crysis 2, che implementano gli effetti DirectX 11 e le texture ad alta risoluzione. I videogiocatori PC sono così stati accontentanti. L'attesa è stata ripagata?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crytek ha reso disponibile la patch DirectX 11 per la versione PC di Crysis 2. Con il pacchetto Ultra Upgrade la software house tedesca offre ai fan dello sparatutto in prima persona una migliore qualità grafica, quella che tutti si attendevano all'uscita nei negozi.

La patch, oltre al supporto DirectX 11 - attivabile solo con schede video compatibili - aggiunge diversi effetti grafici, come le ombre di contatto, il motion blur HDR ad alta qualità e ovviamente la tessellation e il displacement mapping

###old994###old

Diversi miglioramenti anche al rendering dell'acqua, ai riflessi e alla profondità di campo, oltre che al supporto per le GPU multiple e al tone mapping. "Usando il nuovo parametro Ultra, le piattaforme DirectX9 (anche quelle DX10) beneficeranno di riflessi locali in tempo reale e ombre di contatto".

È disponibile anche un pacchetto secondario, chiamato High Res Texture, che implementa texture a risoluzione più elevata. In questo caso Crytek richiede un sistema operativo a 64 bit e una scheda video con almeno 768 MB di memoria dedicata (anche DirectX 9/10).

Insieme al miglioramento grafico, patch 1.9 si occupa di risolvere alcuni bug presenti nel gioco, come il problema della penetrazione dei proiettili - una falla introdotta con il download del secondo DLC. Risolto anche il problema delle statistiche in multiplayer, che molto spesso non erano salvate a fine partita o, peggio ancora, a volte si resettavano in modo causale o fornivano valori non veritieri relativi alla durata del gameplay.

Dal 29 giugno, cioè dalla serata di domani, lo sviluppatore renderà disponibile il Sandbox 3, nuova versione dell'editor di livelli per appassionati. Al suo interno troverete le migliorie che sono servite per implementare gli effetti DirectX 11 nel CryEngine 3.

Il pacchetto Ultra Upgrade e quello per le texture ad alta risoluzione sono scaricabili da questo indirizzo. Adesso la palla passa ai videogiocatori: vi gira Crysis 2 in DirectX 11? E se sì, come? Notate evidenti miglioramenti di qualità per quanto riguarda la grafica? Siete soddisfatti? Dite la vostra!