Crysis 2 il 25 marzo in due edizioni Limited

L'FPS di Crytek debutterà nel Vecchio Continente il 25 marzo, in un periodo denso di concorrenza. EA e il team di sviluppatori puntano sulla fama, sul 3D e su tante novità - come il cambio di location - per raggiungere il successo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crysis 2 arriverà in Europa il 25 marzo. Lo sparatutto in prima persona che tanto scalpore ha fatto su PC negli anni precedenti, tornerà il prossimo anno anche su console Playstation 3 e Xbox 360. Il gioco era inizialmente previsto per l'anno in corso, ma probabilmente a causa dell'affollamento di titoli in uscita in quel periodo, Electronic Arts ha deciso di spostare la data di uscita (Crysis 2 slitta al 2011. Paura della concorrenza?). La vera motivazione dietro a questa scelta però non è stata comunicata.

Crysis 2 debutterà comunque in periodo denso di concorrenti: Gears of War 3 e Killzone 3, tanto per citarne alcuni. Quest'ultimi due giochi sono esclusive rispettivamente per Xbox 360 e PS3, ma possono comunque influire sulle decisioni d'acquisto dei videogiocatori.

Crysis 2 - clicca per ingrandire

La novità che balza all'occhio nel nuovo titolo è lo spostamento dell'azione, dalle calde isole tropicali a New York. Il protagonista, armato di tutto punto e protetto (nonché potenziato) da una nanotuta di nuova generazione, dovrà vedersela sia con avversari umani che con nuovi alieni sempre più intelligenti e temibili.

Crysis 2 sarà il primo titolo sviluppato da Crytek a supportare il 3D. L'amministratore delegato del team di sviluppo, Cevat Yerli, ha dichiarato che tutti i futuri Crysis saranno compatibili con la visione stereoscopica 3D.

"I videogiocatori console non hanno ancora visto il Crysis originale e quando abbiamo deciso di realizzare Crysis 2 è stato quasi come rilanciare il marchio. Vogliamo assicurarci che in futuro le persone collegheranno il marchio Crysis al gioco in 3D", ha affermato l'AD.

Crysis 2 sarà disponibile in due edizioni speciali: la Crysis 2 Limited Edition e la Crysis 2 Nano Edition. Entrambe avranno una confezione speciale e sbloccheranno bonus nelle modalità multigiocatore di Crysis 2. La Limited Edition e la Nano Edition sono già disponibili per la prenotazione in quantità limitate. EA e Crytek hanno annunciato anche una beta multigiocatore a invito per Xbox 360 a partire da questo autunno.

La Crysis 2 Limited Edition sarà a disposizione senza costi aggiuntivi, fino a esaurimento scorte, e includerà quattro oggetti sbloccabili per l'esperienza multigiocatore:

  • Bonus XP: i giocatori potranno affrontare le battaglie multiplayer partendo subito con punti esperienza sufficienti per accedere a tutte e 5 le classi di equipaggiamento.
  • SCAR Hologram Decoy: questo speciale strumento, collegato allo SCAR, proietterà un ologramma del giocatore, permettendogli di confondere gli avversari con un'esca.
  • SCAR Weapon Skin: questa skin mimetica digitale consentirà di aggiungere un tocco personalizzato a uno dei fucili d'assalto più popolari del gioco.
  • Platinum Dog Tag: questa speciale piastrina è una delle 250 e oltre che possono essere raccolte nel multiplayer di Crysis 2, per distinguersi dagli altri sul campo di battaglia.

La Crysis 2 Nano Edition è stata ideata per i fan più appassionati di Crysis e includerà la Limited Edition in una scatola di metallo, più una action figure da 28 cm dell'eroe del gioco, "Prophet", sul tetto di un taxi di New York e un art book, il tutto all'interno di uno zaino modellato sulla Nanosuit stessa. Non disponibile nei negozi, la Nano Edition è disponibile in quantità limitatissime solo in prenotazione.