Crysis 2, la migliore implementazione delle DirectX 11 a oggi

Recensione - Test di Crysis 2 in modalità DirectX 11 e confronto con la versione DirectX 9.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Crysis 2, la migliore implementazione delle DirectX 11 a oggi

A differenza di molti titoli DirectX 11 di prima generazione che erano superficiali per natura, Crysis 2 offre qualcosa di nettamente migliore. Se sapete cosa guardare, molti miglioramenti sono facilmente visibili. Chi ha schede video DX9 o DX10 può comunque godere dei dettagli Ultra e di texture ad alta risoluzione, che aumentano la fedeltà grafica.

Crytek ha lavorato molto e questo è il miglior esempio delle potenzialità delle DX11 visto sinora. Basandoci sull'incredibile quantitativo di lavoro speso per questo Ultra Upgrade, non saremmo sorpresi se rimanesse lo status quo per diverso tempo.

Detto questo, se state giocando a Crysis 2 probabilmente non noterete un miglioramento significativo a meno che vi dedichiate a esplorare l'ambiente piuttosto che a uccidere i nemici. Crysis 2 era stupendo in DirectX 9 e chi si è rifiutato di giocare a questo titolo fino alla distribuzione del pacchetto DX11 si è semplicemente perso un'ottima esperienza di gioco – ma di certo non è troppo tardi per recuperare.

Considerando il prezzo (zero) è difficile trovare qualcosa di cui lamentarsi. È un peccato tuttavia che il supporto 3D Vision sia rovinato da questa patch, perché l'esperienza in DX9 è davvero coinvolgente. Se siete appassionati di stereoscopia 3D questo è un titolo da giocare in DX9 per il momento. Tuttavia, rimanendo realisti, il numero di schede video DX11 supera di gran lunga quello degli schermi capaci di riprodurre il 3D, quindi la maggioranza dei videogiocatori è libera di godersi la patch DX11 senza scendere a compromessi, sempre che abbiano un sistema con la potenza necessaria per questo titolo.

Che dire delle prestazioni? Il livello minimo di dettaglio di Crysis 2 impone almeno una Radeon HD 5770 o una GeForce GTX 550 Ti a 1680x1050. Se volete attivare tutti i dettagli a 1920x1080 vi servono un paio di Radeon HD 6970 in CrossFire o due GeForce GTX 580 in SLI, ma dovrebbero comunque bastare due Radeon HD 6950 in CrossFire e due GeForce GTX 570 in SLI. Per quanto concerne la CPU, una soluzione triple-core a 3.5 GHz dovrebbe servire la causa, ma il gioco dovrebbe lavorare meglio su un quad-core con frequenza di 2,5 GHz o superiore.

In conclusione, siamo lieti che Crytek abbia portato a compimento i suoi piani DirectX 11, offrendo il miglior esempio di applicazione delle API Microsoft, il tutto senza chiedere un soldo in più ai videogiocatori. Se avete aspettato la patch DX11 per giocare a Crysis 2 questo è il momento: basta esitare, giocate!