Crysis 2, patch DirectX 11 entro due o tre mesi

Crytek tace sulla patch DirectX 11 per la versione PC di Crysis 2. Le indiscrezioni no. Una fonte anonima dichiara che l'aggiornamento uscirà nei prossimi mesi. Non sarebbe previsto il supporto DirectX 10.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La patch DirectX 11 di Crysis 2 potrebbe arrivare entro due o tre mesi. Una fonte anonima ma fidata avrebbe confidato a eurogamer.cz che lo sviluppo della patch è iniziato solamente nel mese di novembre 2010 e Crytek non ha fatto in tempo a renderla disponibile all'uscita del gioco.

La fonte riporta che le DirectX 10 non saranno supportate, quindi quando la patch sarà disponibile chi ha una scheda DX 11 godrà dei nuovi effetti, mentre tutti gli altri giocheranno con il titolo in versione DirectX 9, così com'è stato presentato.

Il tema dell'aggiornamento qualitativo per Crysis 2 sembra stare a cuore a molti appassionati di giochi PC. In diversi non hanno mandato giù i compromessi fatti dalla software house per far girare il gioco su console ormai vecchie di circa 5 anni (Grafica di Crysis 2 sotto accusa per la qualità finale).

Finora Crytek non si è mai esposta direttamente sul tema e questo ha ulteriormente innervosito chi ha acquistato il gioco. Memori del primo Crysis, alcuni videogiocatori contavano sul fatto che anche il secondo capitolo sfruttasse a pieno le capacità dell'hardware moderno.

Non è così - almeno per il momento - e le domande sulla patch hanno inondato i forum, anche quello ufficiale, in cui il community manager di Crytek, "Cry-Tom", ha scritto pochi giorni fa che "la patch è mai stata confermata. Questo topic viene chiuso come gli altri per aver provato a diffondere un'informazione inaccurata. Quando ci saranno grandi annunci su Crysis 2 saranno pubblicati su MyCrysis, se leggete qualcosa che riguarda un patch e non vedete le stesse informazioni sul forum ufficiale, non è un'informazione autentica".

###old475###old

In casa Crytek non sono evidentemente ancora pronti a parlarne, e forse nella gestione dell'intera vicenda stanno peccando di poca furbizia: basterebbe dire "sì esce" o "no non esce", per calmare le acque.

Il gioco sembra raccogliere consensi sia di vendita che di gradimento. La grafica, seppur in DirectX 9, è stata definita da più parti di grande livello. Il vantaggio è che il gioco è sicuramente più gestibile rispetto al primo Crysis (Crysis 2, comparativa schede grafiche AMD e Nvidia). 

Chissà cosa sarebbe successo se fosse uscito compatibile con le DirectX 11, magari pesante quanto o più  del primo Crysis. Probabilmente ci sarebbero state ancora polemiche, elevate al quadrato.