Crysis 3 fonderà i PC e la corsa non leverà energia alla tuta

Crytek ha apportato un importante cambiamento in Crysis 3, almeno per quanto riguarda il multiplayer: lo sprint non prosciugherà più l'energia della nanotuta. Intanto il boss della software house ha affermato che il nuovo titolo metterà a dura prova i PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In Crysis 3, almeno per quanto riguarda la parte multiplayer, lo sprint non toglierà energia alla nanotuta. A dirlo è stato Adam Duckett (intervistato da ClickOnline), a capo della progettazione della modalità multigiocatore del prossimo FPS di Crytek, in uscita a febbraio 2013. Osservando Crysis 2, la software house ha capito che la dipendenza dello sprint dall'energia della nanotuta dava troppo vantaggio ai camper, cioè quel tipo di videogiocatore che ama nascondersi in qualche punto della mappa, senza mai mettersi veramente in gioco, per colpire chi passa nelle proprie vicinanze.

"Abbiamo notato con Crysis 2 che chi sprintava in uno scontro a fuoco moriva perché assorbiva energia dalla propria armatura, quindi abbiamo slegato i due aspetti per cancellare questa situazione di gioco e creare un'esperienza più pulita, nitida e amichevole per i giocatori". Stando a quanto riportato nell'intervista, lo sprint non dovrebbe avere limiti di sorta, quindi sarà usabile in ogni situazione senza remore. Non è chiaro se tale modifica si applicherà anche al single player.

"Abbiamo deciso presto di separare lo sprint e l'energia della nanotuta, e questo ci ha permesso di creare ambienti più grandi in cui muoversi". Crysis 3 sembra quindi andare verso una fusione dei primi due capitoli: in parte free-roaming, con la possibilità di spostarsi su una mappa vasta e toccarne quasi qualsiasi punto, e in parte guidato, a seconda del livello e dello scenario. Segnaliamo inoltre che alla recente GamesCom è stato mostrato un filmato, che vedete qui sotto, grazie al quale potete conoscere la modalità MP Cacciatore:

Nel frattempo, dopo l'interessante video sulle capacità tecniche del CryEngine 3 mostrato alcuni giorni fa, il boss di Crytek Cevat Yerli è tornato a parlare creando un po' di hype. L'abile comunicatore ha infatti affermato che il nuovo gioco riporterà in auge la frase più amata/odiata della recente storia dei videogiochi: "ci gira Crysis?".

"Ci sono grandissime aspettative sulla versione PC di Crysis 3. Quindi questa volta promettiamo di fondere i PC. […] I computer sono molto più avanti (delle console, NdR), quindi lavorare per far sì che Crysis 3 appaia bello su PC e al tempo stesso giri in modo fantastico sulle console rappresenta una sfida che non abbiamo affrontato con Crysis 2, perché i PC e le console erano più vicini, mentre in Crysis 1 ci eravamo concentrati solo sulla versione PC. Purtroppo dobbiamo scendere sempre a compromessi, ma allo stesso tempo stiamo cercando di non compromettere la qualità su PC e spingere al limite le console".