Crysis 3 girava su Wii U, niente accordi fra EA e Nintendo

Crytek ha confermato che Crysis 3 è arrivato a un passo dalla pubblicazione su Wii U. La console era in grado di far girare lo sparatutto, ma l'azienda giapponese ed EA non hanno trovato un accordo per la pubblicazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crysis 3 è arrivato a un passo dalla pubblicazione su Wii U. La conferma arriva direttamente da Cevat Yerli, fondatore di Crytek, che in un'intervista con il sito web Venture Beat ha spiegato i motivi per cui il terzo capitolo della celebre saga di sparatutto non è uscito sulla nuova console di Nintendo.

Crytek è riuscita a far girare Crisys 3 su Wii U, ma Nintendo ed Electronic Arts non si sono accordati per la pubblicazione

Nonostante gli sforzi di Nintendo la nuova Wii U sta infatti facendo fatica ad attirare l'attenzione dei produttori di terze parti. A prima vista sembrerebbe che il problema principale sia nella presunta poca potenza del dispositivo, come dichiarato da altri sviluppatori che stanno snobbando la nuova console dell'azienda, ma secondo il boss di Crytek non è per questo motivo che Crysis 3 non è uscito su Wii U.

"Siamo riusciti a far girare Crysis 3 su Wii U. Siamo stati vicinissimi al debutto del gioco su questa console, ma c'è stata una mancanza di accordi fra Nintendo ed Electornic Arts. Visto che noi come azienda non avremmo potuto pubblicare il gioco su Wii U da soli (non abbiamo una licenza per la pubblicazione) il progetto Crysis 3 su Wii U è naufragato", spiega Yerli.

La dichiarazione del boss di Crytek smentisce dunque le presunte indiscrezioni sulla poca potenza di Wii U, almeno per quanto riguarda Crysis 3. Ricordiamo infatti che a gennaio Yerli aveva già spiegato che il gioco non sarebbe uscito su Wii U per questioni economiche fra EA e Nintendo, ma all'epoca la dichiarazione aveva insinuato qualche dubbio nella mente degli appassionati, convinti che la nuova console non riuscisse a reggere il nuovo sparatutto di Crytek.

###old1498###old

Se dunque la nuova Wii U è all'altezza di Crysis 3 non possiamo fare a meno di chiederci fino a che punto si potrebbe spremere il nuovo dispositivo di Nintendo. Per ora il confronto con i titoli multipiattaforma disponibili su PS3 e Xbox 360 vede leggermente in vantaggio Wii U, come si può notare in giochi come Batman: Arkham City e Mass Effect 3, anche se su quest'ultimo BioWare sembra aver fatto un lavoro meno pulito rispetto ai colleghi di Rocksteady con Batman.

Se dunque Wii U sembra reggere benissimo il passo con l'attuale generazione di console è lecito chiedersi se sarà così anche dopo il debutto di PS4 e della nuova console di Microsoft. Per scoprirlo bisognerà aspettare l'uscita dei due dispositivi, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.